ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"

Il Monviso diventa Riserva della Biosfera

Condividi questo articolo:

La riserva transfrontaliera italo-francese del Monviso-Mont Viso che unisce il Parco francese del Queyras ed il Parco del Po Cuneese  diventa Biosfera Unesco

 

Il Monviso è Riserva della Biosfera Unesco. A suggellare il riconoscimento è stato il ministro francese dell’Ambiente, Segolene Royal, in visita al Col Agnel/Col dell’Agnello, insieme alla sottosegretaria italiana all’Ambiente Barbara Degani e a Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte.  Un risultato importante per Francia e Italia: il nostro Paese, infatti, era da ben otto anni che non entrava nella lista e quella del Monviso rappresenta la prima candidatura nazionale di carattere transfrontaliero.

L’area eletta a biosfera diventa ‘officina di vita, e non un museo della natura, basata sul rapporto simbiotico tra uomo e territorio’. Energie rinnovabili, turismo e produzioni sono infatti gli assi prioritari della strategia proposta.

 

Il Monviso è la nona riserva della biosfera in Italia: si aggiunge a quelle già esistenti di Selva di Collemeluccio, Circeo, Miramare a Trieste, Parco del Cilento, Somma Vesuvio, Valle del Ticino, Parco dell’arcipelago toscano e Selva Pisana.