ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"

Ricetta, cappellacci di zucca

Condividi questo articolo:

La ricetta dei cappellacci di zucca e’ semplice e gustosa. Il piatto e’ un’ottima variante della pasta ripiena, dal sapore delicato

La ricetta dei cappellacci di zucca e’ ottima da portar in tavola in questi giorni di festa: gustosa e delicata, rappresenta una variante originale della pasta ripiena. Il piatto e’ raffinato e ideale da servire come prima portata in un pranzo importante. Amici e parenti si leccheranno i baffi.

Ingredienti:

300 g di farina
4 uova
1 kg di zucca gialla
200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
noce moscata q.b.
60 g di burro
sale q.b.

 

Preparazione:

Disporre la farina a fontana, aggiungere 3 uova ed impastare fino ad ottenere una pasta omogenea. Fare riposare per 20 minuti coprendo con un canovaccio. Affettare la zucca, privarla dei semi e di tutti i filamenti e cuocerla in forno già caldo a 180° per una trentina di minuti. Quindi privarla della buccia, passare la polpa nel passaverdura e disporla su un tovagliolo ad asciugare, per eliminare il liquido in eccesso. Quando la polpa avrà perso parte del suo liquido, riporla in una ciotola e amalgamarla con 2/3 del Parmigiano e un uovo, regolando a piacere di sale e noce moscata. Dopo aver mescolato tutto per bene, lasciare riposare il ripieno per circa mezz’ora. Tirare la pasta in sfoglie sottili un paio di millimetri con il matterello e, con la punta di un coltellino, ricavate dei quadrati di 6 centimetri per lato.
Mettere al centro dei quadri dei mucchietti di ripieno grossi quanto una piccola noce. Ripiegarli a triangolo, schiacciare i bordi con le dita sigillandoli per bene per evitare che esca il ripieno durante la cottura. Ripiegare gli angoli estremi del triangolo facendoli combaciare sul dito indice, dando forma ai cappellacci.
Fare cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente per 5 minuti. Scolarla con l’aiuto di un mestolo forato in modo che i cappellacci non si rompano  e porre direttamente nei piatti, condire con il burro fuso e il parmigiano grattugiato.

(gc)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

ricetta cappellacci di zucca, ricette primi piatti, tortellini, zucca

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net