ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"

Meno sale ai bambini, per combatte l’obesità infantile

Condividi questo articolo:

Troppo sale nei piatti dei bambini favorisce il consumo di bevande gassate e zuccherine e l’obesita’

Ai bambini si dovrebbe cucinare con meno sale, per combattere l’obesità infantile. Ad essere nocivi per la salute dei bambini non solo gli zuccheri o i grassi, ma anche il sale: il cloruro di sodio fa aumentare la sete e spinge i bambini, soprattutto se già abituati, a consumare più bevande gassate e zuccherate.

Che il sale favorisca l’obesità infantile è stato anche dimostrato da uno studio pubblicato su Pediatrics: i ricercatori della Deakin University australiana hanno verificato le abitudini e il peso di oltre 4.200 bambini e ragazzi di età compresa tra 2 e 16 anni per verificare l’esistenza di un nesso tra l’assunzione di cibi salati, il consumo di bevande zuccherate e il peso. Il monitoraggio ha evidenziato che, in media, ogni bambino assume circa 6 grammi di sale al giorno, un valore troppo alto rispetto alle quantità consigliate dalle autorità sanitarie, comprese tra i 3 e i 5 grammi quotidiani. Non solo: circa il 62% dei ragazzi che mangia 6 grammi di sale al giorno, beve abitualmente bevande zuccherate gassate, energy drink, acque minerali aromatizzate e dolci. I ragazzi che non bevono bibite dolci abitualmente, assumono anche meno sale.

L’uso spropositato di sale e il consumo di bevande zuccherine sono fattori decisivi nello sviluppo di uno stato di obesità in età infantile: i bambini che assumono più sale sono anche quelli che hanno più probabilità di avere un peso superiore alla norma. Per la precisione, i bambini che mangiano troppo sale hanno il 26% in più di probabilità di essere obesi rispetto agli altri.

(gc)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

bambini, bambini obesità, obesità, sale, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net