ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
inquinamento oceanico

L’1% dei fiumi contribuisce all’80% dell’inquinamento plastico negli oceani

Condividi questo articolo:

inquinamento oceanico

A dirlo un nuovo studio condotto dai ricercatori di The Ocean Cleanup

Un nuovo studio, pubblicato su Science Advances, ha scoperto che 1.000 fiumi, ovvero l’1% della componente fluviale delle acque a livello globale, contribuiscono all’80% circa di tutta la plastica fluviale che scorre negli oceani.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori di The Ocean Cleanup, un’organizzazione di ingegneria senza scopo di lucro con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per ridurre l’inquinamento degli oceani.

The Ocean Cleanup trova modi per prevenire l’inquinamento e li implementa ove possibile.

Nel tentativo di ridurre la plastica fluviale, il team ha intrapreso una missione per determinare la distribuzione dell’inquinamento in base ai fiumi e alle regioni.

Negli ultimi tre anni, i ricercatori hanno raccolto campioni da 67 fiumi in 14 paesi di 3 continenti. I campioni forniscono una panoramica della quantità di plastica fornita da ciascuna regione e di come viene distribuita a livello globale. Oltre al campionamento, il team ha utilizzato i dati e la modellazione computerizzata avanzata per arrivare a risultati più accurati rispetto a studi precedenti sullo stesso argomento.

Studi precedenti indicavano che solo da 5 a 47 fiumi nel mondo rappresentano la maggior parte dell’inquinamento da plastica degli oceani.

Lo studio di Ocean Cleanup ha ora spinto quel numero a circa 1.000 fiumi. Anche così, 1.000 fiumi sono ancora un numero piccolo e gestibile, considerando che rappresentano solo l’1% dei fiumi globali.

Lo studio rileva che l’inquinamento cumulativo nell’oceano dipende principalmente dall’approccio di gestione dei rifiuti per regione e non necessariamente dalla quantità di plastica utilizzata. Un paese che utilizza più plastica può comunque contribuire con meno inquinamento da plastica all’oceano fintanto che ha buoni piani di gestione dei rifiuti.

Lo studio ha rilevato che Filippine, India, Malesia, Cina e Indonesia sono i maggiori contributori di plastica fluviale.

I ricercatori sostengono che queste informazioni possono essere utilizzate per determinare le aree da prendere di mira per prevenire l’inquinamento oceanico. Tuttavia, dicono che ci vorrà un’azione globale per ottenere risultati significativi.

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

fiumi inquinati, inquinamento oceanico, oceani inquinati, plastica negli oceani, the ocean cleanup

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net