ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni Usa e la 'variabile' Netanyahu su ultima fase della campagna e i timori Dem-Migranti, ingressi legali legati al lavoro: Ddl Pd in risposta all'Albania di Meloni-Meloni prima leader in Libano dopo raid Israele: "Sicurezza Unifil priorità"-Dai trasporti alla scuola, è venerdì nero degli scioperi: lo stop nelle principali città-Sinwar morto a Rafah, leader Hamas ucciso "per caso". Netanyahu: "Israele non ha finito"-Migranti, Unione europea vira a destra: l’Aja li vuole deportare in Uganda-Maltempo Italia, oggi allerta arancione in 5 regioni: scuole chiuse e rischio nubifragi-Liam Payne, i messaggi degli One Direction: "E' morto un fratello"-Che tempo che fa, il premio Oscar Al Pacino domenica ospite da Fazio-Sinwar, gli ultimi momenti prima della morte: il video del drone-Ucraina-Russia, Trump contro Zelensky: "La guerra è persa"-Sinner batte Djokovic, va in finale al Six Kings Slam-Settebello e la protesta a Parigi 2024, squalifica di 6 mesi e multa di 50.000 dollari-Sinwar è morto, Netanyahu: "Inizia il dopo Hamas, guerra non è finita"-Ia, Barachini: "Rischio disinformazione percepito da 46% italiani e da 64% imprese"-Baby Gang, 3 anni e 4 mesi al trapper: "Oggetti lanciati contro polizia"-IA, Martinelli (Amazon): "Tecnologia impatterà in modo ‘significativo’ la logistica"-Piano Mattei, Cirielli: "Contribuirà a internazionalizzare sistema Italia"-Hamas e Hezbollah 'decapitati' da Israele: chi erano tutti i leader uccisi-Demografia, a StatisticAll un panel sulle radici dello spopolamento

Senato: Giorgetti, ‘Italia ha ancora bisogno di uomini come Zamberletti’

Condividi questo articolo:

Roma, 20 mag. (Adnkronos) – “Di Giuseppe Zamberletti dire il bene che fece da servitore dello Stato richiederebbe l’elenco dei suoi atti operosi, tanto lungo che non ce ne sarebbe adesso il tempo. Ma se ripenso al suo viso, ne viene una morale pratica che forse riassume i fatti: l’Italia, i lombardi di quel sorriso pacifico preoccupato solo di far bene, laborioso e calmante ne hanno bisogno”. Lo ha affermato il ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, intervenendo alla presentazione del libro di Gianni Spartà e Lorenzo Alessandrini “La luna sulle ali”.

“Ne ha bisogno -ha aggiunto- soprattutto nei suoi terremoti, non solo tellurici, ora forse più tremendi persino di quelli dove Zamberletti si precipitava e faceva ogni volta bene, senza mai retorica. Il suo ricordo deve stamparci davanti agli occhi una certezza: l’Italia può ancora contare su uomini come era lui, fatti di un’azione pratica raccolta da un senso di comunità non esibito”.

Giorgetti ha poi ricordato l’ultima elezione di Zamberletti in Senato nel 1992, “raccogliendo voti dove tutti gli altri vennero spazzati via”, quando da Varese e dalla Lombardia iniziava l’ascesa della Lega, mentre la Dc si avviava al tramonto.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net