ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Claudio Gioè è Mike Bongiorno nella serie tv: "Ero terrorizzato all'idea di interpretarlo"-Russia, ecco i soldati della Corea del Nord pronti alla guerra - Video-Buchmesse, Baricco: "Politica non controlli ma difenda villaggio della cultura"-Buchmesse, Libri, autori e musica: l'Italia ancora in scena alla Fiera di Francoforte-Festa Cinema Roma, Gabriele Muccino: "Mia profezia? Vincerà Trump"-Ia: Reinisch (Meta): "Lentezza e incertezza Ue bloccano crescita delle pmi tech"-Statisticall, seconda giornata a Treviso: focus su Patto di stabilità e innovazione digitale-Terni Digital Week, Festival sull’Innovazione Digitale del Centro Italia-Viggo Mortensen sul red carpet della Festa di Roma: "Amo Leone e Corbucci, il western non è morto"-Migranti in Albania, Meloni: "Decisione giudici pregiudiziale, vado avanti"-Food: La Luigi Diotaiuti Foundation protagonista italiano per Giornata Mondiale della pasta 2024-Enogastronomia: tra casari, cheese bar e Spa è boom di turisti del formaggio-'Chi l'ha visto' ritrova in Francia 16enne Anastasia scomparsa a settembre-Difesa Salvini chiede assoluzione, il 20 dicembre la sentenza-Serie A, le probabili formazioni: Juve senza Koopmeiners, la Roma recupera Dybala-Juventus, Motta: "Con la Lazio servirà la prestazione. Douglas Luiz ha reagito"-Ia, Nobile (AgID): "Possiamo giocare partita, ma accelerare su applicazioni"-Digitale, Hogg (Visa): "Più 200 mld all'anno chiudendo divario digitale delle aziende Ue"-Avetrana, la serie tv sul caso Sarah Scazzi: "Siamo entrati nel profondo della vicenda"-Ia, La Russa: "Tecnologia? Ci aiuti, ma sia governata da uomini"

Letteratura: addio a Majorino, poeta della sperimentazione plurilinguistica /Adnkronos

Condividi questo articolo:

Milano, 20 mag. – (Adnkronos) – Lo scrittore, poeta e critico letterario Giancarlo Majorino, tra gli esponenti di spicco della poesia del Novecento italiano, protagonista di una acclamata sperimentazione plurilinguistica, con la mescolanza di prosa e versi, è morto questa mattina a Milano all’età di 93 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla Casa della Poesia di Milano, “che lui ha fortemente voluto e mantenuto viva”, di cui era presidente dal 2005. Da oltre 60 anni era sposato con Enrica Villain ed era lo zio dell’ex assessore milanese ed eurodeputato Pierfrancesco Majorino.

Nato a Milano il 7 aprile 1928, dopo la laurea in giurisprudenza, Giancarlo Majorino si dedica subito alla poesia e alla critica letteraria, attività che accompagna prima come bancario e poi come docente nelle scuole superiori. Ha fondato e diretto la rivista “Il Corpo” ed è stato collaboratore dei periodici “Il Verri” e “Il Menabò letterario”. Nella sua prima opera in versi, “La capitale del Nord” (Schwarz, 1959) Majorino ha preferito i metri della tradizione, endecasillabi e settenari, così come il gruppo di poesie uscite sulla rivista “Il Menabò” nel 1963 su invito di Elio Vittorini.

I testi successivi sono caratterizzati da una prospettiva sperimentale, pluringuistica, come testimoniano “Lotte secondarie” (Mondadori, 1967); “Equilibrio in pezzi” (Mondadori, 1971); “Sirena” (Guanda, 1976); “Provvisorio” (Mondadori, 1984); “Ricerche erotiche” (Garzanti, 1986); “La solitudine e gli altri” (Garzanti, 1990); “Cangiante” (Scheiwiller, 1991); “Tetrallegro” (Mondadori, 1995). E’ autore anche di “Autoantologia” (libro che raccoglie gran parte dei lavori precedenti), uscita da Garzanti nel 1999. Nella collana Lo Specchio di Mondadori sono usciti “Gli alleati viaggiatori” (2001), “Prossimamente” (2004), “Viaggio nella presenza del tempo” (2008, un poema iniziato e continuamente rivisto dal 1969), “Torme di tutto” (2015). La raccolta più recente è “Slogan profondi” (con sedici disegni dell’autore, La vita felice, 2016).

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net