ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Il Sole si risveglia: picco di attivita’ nel 2013

Condividi questo articolo:

Il Sole si e’ risvegliato: si attende un progressivo intensificarsi di macchie ed eruzioni sulla sua superficie, che porteranno al picco della sua attivita’ in questo 2013

Il Sole si è risvegliato e ha ripreso la sua attività: nel 2013 attende ormai un progressivo intensificarsi di macchie ed eruzioni sulla sua superficie. Il Sole sta attraversando infatti la fase attiva del suo ciclo, nel quale periodi di quiete si alternano a periodi di attività intensa, come quello in corso, e per questo 2013 si prevede il picco della sia attività.

A monitorare l’attività del Sole sono il satellite americano Stereo (Solar Terrestrial Relations Observatory), l’osservatorio solare Soho (Solar and Heliospheric Observatory), frutto di una missione congiunta tra la Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e il telescopio Sdo (Solar Dynamics Observatory). Grazie alle immagini di questi osservatori solari possiamo analizzare e ammirare l’attività di eruzione del sole, che scaglia verso la Terra uno sciame di particelle.  Al momento, le macchie solari che hanno cominciato a dare segnali di attività sono indicate con le sigle AR 11652 e AR 11654. Quest’ultima è la macchia più grande e si sta lentamente girando verso la Terra e secondo l’Agenzia americana per l’atmosfera e gli oceani (Noaa) potrebbe essere in grado di generare nuove e piu’ violente eruzioni.

L’attività eruttiva del Sole provoca conseguenze anche sulla Terra: le eruzioni danno origine ad uno sciame di particelle che arrivano sulla Terra, provocando blackout nelle telecomunicazioni e generando forti aurore ai Poli.