ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

Piano Città: a Taranto sorgerà una foresta urbana

Condividi questo articolo:

Arrivano i finanziamenti del Piano Citta’, un programma per riqualificare i Comuni dello Stivale: a Taranto sorgera’ una foresta, a Genova si lavorera’ sul riassetto idrogeologico

Riqualificare le città per migliorare la qualità della vita dei singoli cittadini: è questo l’obiettivo finale dei 28 progetti finanziati nel Piano Città, un programma grazie al quale 28 Città d’Italia verranno modificate, arricchite e migliorate.

I progetti del Piano città vogliono migliorare soprattutto quei luoghi caratterizzati da diverse sofferenze: e per questo a Taranto, il Comune flagellato dall’inquinamento dell’Ilva, sarà costruita una foresta urbana, a L’Aquila sarà realizzato un nuovo posto per l’aggregazione dei giovani, e a Genova si lavorerà sul riassetto idrogeologico. In particolare, il progetto per Taranto (valore 68,9 milioni di euro) prevede la riqualificazione del quartiere Tamburi, interessato da un elevatissimo tasso di inquinamento ambientale per la contiguità con l’Ilva: i cittadini verranno spostati in altra area urbana e verrà realizzata una barriera naturale di separazione con lo stabilimento. A L’Aquila (al cui progetto da 37,1 milioni contribuisce con donazioni anche l’Australia) sarà trasformata Piazza d’Armi, dove è prevista la costruzione di un parco urbano con auditorium, impianti sportivi e parcheggi per ricreare un fulcro di socialità nella città colpita dal sisma. La proposta per Genova (221 milioni) riguarda il riassetto idrogeologico e messa in sicurezza e bonifica dei corsi d’acqua esistenti e delle aree attraversate. 

E ancora. Il Piano Città prevede anche la riqualificazione di Milano, con il recupero aree dismesse della Bovisa, e di Torino, grazie alla risistemazione del quartiere Falchera. Ma anche la riqualificazione di Napoli e Firenze. A Roma, invece, sempre grazie al Piano Città, nel quartiere di Pietralata, verranno realizzati un centro di eccellenza per diversamente abili e verranno recuperate alcune vecchie botteghe artigiane così da trasformare l’area in una ‘cittadella dell’artigianato’. Il Piano Città andrà a finanziare anche un caso di opera ‘incompiuta’: a Lamezia Terme (51,9 milioni), verrà completato il quartiere Savutano avviato negli Anni Ottanta, facendo particolare attenzione agli aspetti  energetico-ambientali. A Potenza (50,6 milioni) la ‘baraccopoli’ del quartiere Bucaletto sarà completamente recuperata; mentre a Pavia (16,5 mln) verrà riqualificato il Monastero quattrocentesco di Santa Clara, attualmente in stato di abbandono.

(gc)

Questo articolo è stato letto 131 volte.

città, Genova, l’aquila, piano città, riqualificazione città, Roma, Taranto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net