ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano-Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"-Turismo, gli italiani amano viaggiare ma l'86% si blocca durante la prenotazione-Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video-Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari-Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"-Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"-Grande Fratello, Helena Prestes eliminata. Televoto truccato? È caos tra gli utenti-Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"-Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles-Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?-Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"-'Una casa per i giovani', progetto Edison di company social housing-Siparietto Rama-Meloni, premier albanese si inginocchia e le regala un foulard-Alcaraz e Djokovic avvertono Sonego: "Fonseca sarà tra migliori del mondo"-Usa, Musk citato in giudizio per acquisto Twitter-Ucraina: "Russia ha lanciato attacchi su larga scala"-Australian Open, finisce la favola Passaro. Avanti Alcaraz e Djokovic-Energia, Meloni: "Siglato accordo con Albania ed Emirati Arabi, sono orgogliosa"-Morto Fausto Cogliati, l'autore e produttore aveva 66 anni

Ecoinvenzioni: la batteria flessibile, per i dispositivi elettronici pieghevoli

Condividi questo articolo:

La nuova batteria flessibile agli ioni di litio getterebbe le basi per realizzare nuove tecnologie d’avanguardia e per sviluppare pile ricaricabili piu’ efficienti e sicure

La batteria flessibile agli ioni di litio è stata finalmente realizzata grazie agli sforzi congiunti di un gruppo di ricercatori sudcoreani dell’Ulsan National Institute of Science and Technology. Si tratta, in pratica, di un traguardo importante per il successivo sviluppo di dispositivi elettronici pieghevoli di prossima generazione, come ad esempio la creazione di nuovi cellulari ultra-flessibili ed infrangibili.

La batteria flessibile ad alta efficienza per i dispositivi elettronici pieghevoli, secondo gli scienziati, getterebbe le basi non solo per la creazione di nuove tecnologie d’avanguardia, ma anche per lo sviluppo di batterie ricaricabili sempre più efficienti e sicure. A differenza delle comuni batterie che utilizzano elettroliti liquidi infatti, i nuovi modelli ricaricabili sfruttano dei particolari nano materiali che si comportano come se fossero dei fluidi, anche se, in pratica, rimangono allo stato solido. Il vantaggio di questa soluzione è che, innanzitutto, si migliorano le capacità di immagazzinamento energetico della batteria rispetto ai modelli precedenti e, soprattutto, si evitano rischi di esplosione.

Le batterie convenzionali agli ioni di litio che sfruttano gli elettroliti liquidi, stanno infatti riscontrando dei problemi legati alla sicurezza, perché è stato osservato che lo strato di separazione delle particelle fluide (ossia degli stessi elettroliti) può fondersi per eccessivo calore, (di solito ciò avviene quando la batteria si surriscalda), mettendo così a contatto le cariche elettriche positive con quelle negative, con il rischio di generare eventuali esplosioni.

La nuova batteria flessibile agli ioni di litio, utilizza invece dei nanomateriali flessibili ma solidi e, proprio per questa ragione, cambiando le dinamiche di progettazione dell’accumulatore, ci si aspetta un livello di stabilità più alto rispetto alle pile ricaricabili convenzionali. Ad ogni modo, le implicazioni che porteranno al commercio di questa nuova batteria saranno determinanti per l’intero settore tecnologico, soprattutto pensando ad un futuro prossimo in cui i dispositivi potranno realmente essere flessibili, piegabili e difficilmente infrangibili.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 12 volte.

alta efficienza, batteria, batteria flessibile, batterie, efficienza, flessibile

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net