iceberg

L’iceberg più grande del mondo si è staccato dall’Antartide

Condividi questo articolo:

iceberg

Un enorme pezzo di ghiaccio ha lasciato l’Antartide per il mare aperto

Dice Ben Turner su LiveScience che si tratta di un iceberg un po’ più grande del Rhode Island. Insomma, ha la portata di uno stato americano l’enorme pezzo di ghiaccio che si è staccato dal lato occidentale della piattaforma di ghiaccio Ronne, in Antartide, e che ora galleggia liberamente sul mare di Weddell, una grande baia nell’Antartico occidentale.

L’iceberg a forma di dito, lungo circa 170 chilometri e largo 25, sarebbe secondo l’ESA il più grande del mondo.

Misura 4.320 chilometri quadrati ed è stato chiamato A-76, dal quadrante antartico in cui è stato individuato per la prima volta.

È stato catturato dal Copernicus Sentinel dell’Unione europea, una costellazione di due satelliti che orbita intorno ai poli della Terra: i satelliti hanno confermato una precedente osservazione fatta dal British Antarctic Survey, che è stata la prima organizzazione a notare il distacco.

A quanto racconta Turner, poiché la piattaforma di ghiaccio da cui è nato questo iceberg galleggiava già sull’acqua, questo distaccamento non avrebbe dovuto avere un impatto diretto sul livello del mare. Tuttavia, le piattaforme di ghiaccio aiutano a rallentare il flusso dei ghiacciai e delle correnti di ghiaccio nel mare, quindi indirettamente lo farà – la perdita di parti di una piattaforma di ghiaccio alla fine contribuisce all’innalzamento dei mari.

Come sappiamo, l’Antartide si sta riscaldando.

Secondo il National Snow and Ice Data Center, lo sta facendo a un ritmo più veloce rispetto al resto del pianeta e siccome questo continente di ghiaccio contiene abbastanza acqua ghiacciata per aumentare il livello globale del mare di 60 metri dobbiamo stare molto attenti.

Gli scienziati hanno spiegato che non è stato il cambiamento climatico indotto dall’uomo a causare questo distaccamento, che fa parte del ciclo naturale della piattaforma di ghiaccio, ma che non per questo si deve pensare che non sia necessario monitorare questi movimenti.

 

 

Questo articolo è stato letto 162 volte.

antartide, Ghiacciaio, iceberg, iceberg più grande del mondo

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net