ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un francobollo per celebrare l’Italia Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte-M5S, nuova lettera di Grillo a Conte: "Demolisci presidi democratici, segnalerò tue minacce"-Elisabetta Gregoraci, cure finite: "È stato un periodo pesante, ora si riparte"-Invernizzi (UniMiB): "Con Bridge-Uganda la Bicocca in Paesi a basso reddito"-Pasi (UniMiB): "Integrazione parola chiave progetto Bridge-Uganda"-E' morto Ernesto Alicicco, storico medico della Roma-Al via 'Roma come stai?', ciclo incontri I municipio e facoltà Architettura Sapienza-Harry e i 40 anni, foto auguri compleanno tagliata per escludere Meghan?-Bridge-Uganda, Iannantuoni (UniMiB): "Con Africa migliora professionalità"-Disabili, Calderone: "Costruire una società inclusiva in cui ognuno si senta al suo posto"-Università, nasce Bridge-Uganda, avamposto Milano Bicocca per salute globale-Disabili, Speziale (Anffass): "Primario il diritto all'inclusione nel mondo del lavoro"-G7 Cultura, mamma di Giogiò: "Ricordo di mio figlio al concerto? Mi riempirebbe di gioia"-Disabili, De Luca (consulenti del lavoro): "Inserire le persone giuste al posto giusto"-Lutto per Pino Insegno, è morto il padre Armando-Ambiente: Operazione Paladini del Territorio 2024, coinvolte più di 4.500 persone-Napoli, morta turista colpita da vaso ai Quartieri Spagnoli-Israele, Netanyahu ha un nuovo obiettivo nella guerra contro Hamas-Disabili, Vittimberga (Inps): "Il mondo è ancora poco inclusivo, proficua la sinergia tra consulenti del lavoro e Anfass"-Ryanair, O'Leary: "In Italia possibile target 80 milioni di passeggeri"

In Italia piu’ di 1000 impianti a rischio di incidente

Condividi questo articolo:

In Italia ci sono 1.100 impianti a rischio di incidente, tra raffinerie, petrolchimici e altre industria. Un qualsiasi incidente puo’ causare incendi e contaminazione di suoli, acque e aria, ma c’e’ poca informazione

In Italia ci sono oltre 1.100 impianti a rischio di incidente rilevante: sono raffinerie e petrolchimici e altre industrie e interessano 739 comuni sparsi in Italia. A denunciare la situazione è il rapporto di Legambiente e Protezione civile ‘Ecosistema rischio industrie’, presentato a Roma. La concentrazione degli impianti a rischio di incidente, che possono provocare incendi, contaminazione di suoli, acque e aria, riguarda soprattutto Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna.

A preoccupare non è solo la presenza di impianti a rischio di incidente, ma anche la mancanza di sensibilità da parte dei Comuni. Alle domande rivolte alle amministrazioni comunali che ospitano i diversi impianti pericolosi (chimici, petrolchimici, depositi di gpl, raffinerie e depositi di esplosivi o composti tossici) hanno risposto soltanto solo 211 comuni, ovvero il 29%. Il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli ha, infatti, affermato:  ‘siamo un Paese poco sensibile su questi temi: siamo in una sorta di limbo; quello che mi allarma è la mancanza di consapevolezza’.

E non solo. Il rapporto di Legambiente denuncia la presenza di industrie a rischio di incidente ambientale, la mancanza di consapevolezza da parte delle amministrazioni e anche la scarsa informazione verso la popolazione. Franco Gabrielli, infatti, lamenta un’‘informazione ancora insufficiente ai cittadini sui rischi e sui comportamenti da tenere in caso di emergenza’. ‘I comuni – spiega Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente – hanno il compito fondamentale di fare da raccordo tra la pianificazione urbanistica e la presenza di insediamenti a rischio; spetta loro l’informazione ai cittadini’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

impianti a rischio di incidente, legambiente, petrolchimici, raffinerie

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net