ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ieg, Vicenzaoro january conferma successo: piattaforma business internazionale e di networking-Consulenti del lavoro-Crui: intesa per diffondere e promuovere etica, legalità e sicurezza-Schlein: "Da Trump delirio di onnipotenza. Meloni sola a Washington preoccupa"-Paola Turani, si sfoga sui social: "Se farò altri figli? Non fate domande scomode"-Roma, funerale con bandiera nazista e saluti romani: otto a processo-Roma, fast food o sala scommesse al posto del cinema? Il destino incerto di Adriano e Atlantic-Trump, la gaffe sulla Spagna "nazione dei Brics" - Video-Depistaggio Borsellino, pm e difesa: "Giudice incompatibile"-E' morto Luca Beatrice, il critico d'arte aveva 63 anni-Roma, il mistero delle due sorelle di 87 e 93 anni trovate morte in casa-Corona a processo per fake news contro Meloni, premier è parte civile-Pronto soccorso, l'attesa in barella raddoppia la possibilità di morire-Australian Open, montepremi da favola: quanto guadagnano Sinner e gli altri azzurri-'ForeverYoung: riscoprire la giovinezza', domani al LinkCampus il primo TEDx-Roma, inchiesta su false testimonianze: Ricucci e altri 10 a processo-Fisco, Cazzato: "Istituti compliance punti di forza nel potenziare rapporto con contribuenti"-Magenta (EY): "Per noi professionisti è una priorità studiare la riforma"-Australian Open, Djokovic formato Slam: batte Alcaraz e vola in semifinale-Ieg e Assocoral, siglato il rinnovo triennale della collaborazione-Sinner, il neurologo Sorrentino: "Tremore alle mani? Ipotesi attacco di panico"
lampade di fibre di banana

Arrivano le lampade fatte con le banane

Condividi questo articolo:

lampade di fibre di banana

Grazie a tecniche ancestrali oggi è possibile avere lampade di fibre di banana

Dopo aver avuto la possibilità di incontrare e imparare dalla tribù indigena Kavalan, il designer Dorian Etienne del marchio francese di lampade Nuclée, in collaborazione con la designer Cordélia Faure, ha deciso di affidarsi alle queste tecniche ancestrali e peculiari per creare rivestimenti leggeri in fibra di banana.

I designer francesi hanno ideato il concept e lo hanno prodotto durante una residenza di sei mesi presso il National Taiwan Craft Research Institute a Taiwan. Hanno imparato direttamente sul campo come i membri della tribù Kavalan, che si trovano vicino a Hualien sulla costa orientale di Taiwan, abbiano fatto a realizzare i loro vestiti tradizionali, le borse e i contenitori, per generazioni, grazie alle banane.

Tipicamente, la polpa di banana crea grandi quantità di scarto ma, con una specifica tecnica di raffinazione, il potenziale scarto viene invece trasformato in un tessuto vegetale stabile.

La fibra risultante varia di colore dal bianco al marrone scuro e le variazioni creano motivi accattivanti quando il tessuto viene illuminato.

Ogni fibra porta il suo aspetto unico, quindi non ci sono due lampade uguali.

Nucléè, ha contornato il tessuto di banana con una semplicissima cornice in bambù curvato (entrambi i materiali hanno una provenienza locale) e ha concluso i materiali della lampada con l’aggiunta di granito nero.

Questo particolarissimo design ha vinto il premio Green Product Award (Berlino, 2021) e il “Best of Year” Grand Prize Winner (New York, 2020).

Se si vuole sentire tutta la storia e approfondire meglio la filosofia di Dorian Etienne e del suo team, c’è una conferenza TED disponibile su Youtube.

 

Questo articolo è stato letto 92 volte.

banane, fibra di banana, Lampade, lampade di fibre di banana, lampade fatte con le banane

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net