ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

Energia pulita: il reattore solare che produce idrogeno dall’acqua

Condividi questo articolo:

Produrre energia pulita e’ possibile, grazie al nuovo reattore solare brevettato dall’Enea che produce idrogeno dall’acqua a costi economici competitivi

Produrre energia pulita è possibile, grazie ad un nuovo reattore solare in grado di sfruttare l’acqua per la creazione di idrogeno. Si tratta, in pratica, di un nuovo processo tecnologico brevettato recentemente dall’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), dove viene impiegato un particolare impianto che ha la capacità di produrre idrogeno sfruttando solamente la luce solare concentrata, l’ossido di zinco e l’acqua.

Produrre energia pulita con questo sistema, assicura l’Enea, potrebbe essere di interesse per tutti i soggetti che operano nello sviluppo di dispositivi flessibili per la  produzione di idrogeno da fonte rinnovabile. In particolare, il processo si adatterebbe molto bene ad una generazione di idrogeno distribuita, come ad esempio la fornitura di energia pulita per un’abitazione isolata o piccole aree commerciali e urbane. Il tutto a costi economici competitivi rispetto a tutte le altre fonti rinnovabili.

Per produrre energia pulita a costi competitivi anche con altri sistemi di generazione dell’idrogeno, il reattore dell’Enea, che è sostanzialmente una sorta di cavità ben isolata termicamente in cui è fatto penetrare un raggio di luce solare molto concentrato, è stato modificato in modo tale da integrare, in un unico processo, sia il sistema di cattura che di utilizzo della radiazione luminosa. In pratica, grazie a questo nuovo impianto, si evita di costruire strutture di grandi dimensioni (che avrebbero costi economici molto alti) per assolvere sia alla funzione di cattura che di sfruttamento dell’energia solare concentrata.

Per produrre energia pulita infatti, il reattore Enea, oltre ad incanalare il raggio solare nella ‘cavità anti-termica’, può convogliare contemporaneamente la radiazione luminosa sui ‘tubi ricevitori’ integrati nel suo stesso impianto che, a loro volta, sono in grado di trasformare la luce concentrata in calore ad alta temperatura. Una volta raggiunta la temperatura necessaria, il calore si trasferisce su un fluido termovettore per avviare un processo chimico di termolisi dell’acqua, ossia una particolare reazione chimica che utilizza energia termica per separare idrogeno ed ossigeno allo stato gassoso, senza emissioni nocive per l’ambiente.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 56 volte.

acqua, energia, energia pulita, Idrogeno, produrre, produrre energia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net