ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turetta, Elena Cecchettin contro la sentenza: "Conferma che delle donne non importa nulla"-Animali: indagine, 59% italiani vuole telecamera smart per rimanere connesso con loro-Prima edizione del premio Tg Poste a una giovane giornalista toscana-Torna Atreju con Milei ospite d'onore: "Invito a Trump? Parliamo dei presenti..."-Terrorismo, il folle progetto neonazista: "Uccidere Meloni"-Crisi di governo in Francia, dibattito sulla sfiducia al governo Barnier-Jill Biden ritrova le sue radici a Gesso in Sicilia-Turetta parla in carcere: "Sono sereno, ero preparato all'ergastolo"-Libri, Castelli: "'Mediae Terrae' nasce da esperienza concreta"-Fedez, botta e risposta con Sala dopo il dissing: "La sicurezza è il tuo lavoro"-X Factor 2024, la finale in Piazza Plebiscito: dove vederla, ospiti e chi sono i finalisti-Ferrari, doppio Leclerc ad Abu Dhabi: Charles in pista con il fratello Arthur-Petrucci (Università di Firenze): "Italia laboratorio per il futuro della popolazione"-Libri, Giuli: "Mediae Terrae disegna identità Italia centrale"-Cancro seno, Schillaci riceve delegazione Europa Donna Italia: "Impegno comune"-Libri, Giubilei (Fond. Alleanza Nazionale): "Mediae Terrae è messaggio di rinascita"-Migranti, Meloni-Orban: "Aggiornare norme Ue per accelerare e aumentare rimpatri"-Caso Caffo, Chiara Valerio: "Scuse sincere e mai glissato sul tema"-Cellula neonazista nel casertano, 4 condannati per inchiesta Ordine di Hagal-'Mediae Terrae' la ricostruzione dopo sisma 2016, racconto di un Appennino contemporaneo
cioccorana

Sembra un cioccolatino e invece…è una rana

Condividi questo articolo:

cioccorana

Scoperta in natura la “cioccorana”, una rana che sembra di cioccolato

Nell’amato mondo di Harry Potter, la cioccorana è un dolce molto popolare. Incredibile pensare che gli scienziati del Queensland Museum abbiano trovato in natura qualcosa (di vivente) che le somiglia così tanto.

Si tratta di una rana color cioccolato che vive nelle zone calde e paludose della Nuova Guinea e che, secondo un articolo pubblicato di recente sull’Australian Journal of Zoology, è stata soprannominata proprio “cioccorana” (chocolate frog) dagli scienziati.

Ufficialmente la rana si chiama Litoria mira, con “mira” che viene dal latino “sorpresa” perché è così che si sono sentiti gli scienziati quando hanno identificato l’anfibio.

“Ciò che sorprende un po’ di questa scoperta è che la famosa e comune raganella australiana ha un parente a lungo trascurato che vive nelle foreste pluviali di pianura della Nuova Guinea”, ha detto in un comunicato stampa Paul Oliver, l’autore principale del documento.

“Il parente più vicino conosciuto di Litoria mira è la raganella verde australiana. Le due specie sembrano simili, tranne una di solito è verde, mentre la nuova specie di solito ha un bel color cioccolato”.

Probabilmente gli scienziati australiani non hanno mai incontrato questa rana prima perché le paludi calde e appiccicose della Nuova Guinea, brulicanti di zanzare e di coccodrilli, tendono a scoraggiare l’esplorazione.

Come spiega Jim Thompson, CEO del Queensland Museum, la tassonomiabranca della scienza che si occupa della classificazione degli organismi viventi – è molto importante se si vuole comprendere la biodiversità del pianeta.

ù”Il lavoro di un tassonomista è molto simile a quello di un detective”, ha detto.

“Cerca di saperne di più sulle specie animali e vegetali del mondo, spesso utilizzando tecnologie genetiche all’avanguardia per trovare nuove informazioni”.

I ricercatori sospettano che le piccole rane di cioccolato (alcune sono di 15 millimetri) possano essere molto diffuse in Nuova Guinea. Poiché vaste aree del paese non sono state esplorate dagli scienziati, è probabile che più specie vivano in clandestinità, non rilevate e non classificate.

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 279 volte.

cioccorana, harry potter, nuova guinea, raganella verde, rana color cioccolato

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net