ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso

Trasporto merci su rotaie, un risparmio da 3 miliardi l’anno

Condividi questo articolo:

Meno inquinamento e più risparmi dal trasporto merci in treno: uno studio del Ministero dell’Ambiente. Si potrebbero risparmiare 3 miliardi l’anno, ne gioverebbe anche l’ambiente

Uno studio del ministero dell’Ambiente ha fatto i conti: con il trasporto merci su rotaie si risparmierebbero 3 miliardi l`anno. Il rapporto analizza le diverse modalità di spostamento e il loro impatto ecologico ed economico, con proposte per ridurre il ricorso ai mezzi gommati. Il 94% delle merci viaggia su gomma, appena il 6% in ferrovia. Se – spiega il ministero – si sommano tutte le forme di trasporto alternative all`asfalto, cioè la ferrovia più il cabotaggio sui mercantili più le idrovie, l`insieme rappresenta un modesto 13% degli spostamenti delle merci. Sono i dati salienti dello studio sul trasporto delle merci in Italia, sviluppato dal ministero dell`Ambiente in collaborazione con l`Autorità portuale di Trieste e la società di logistica Alpe Adria.

Il rapporto “Il trasporto merci in Italia” affronta – sottolinea il ministero – “un tema primario e strategico per l`ambiente e per la crescita economica italiana in un contesto europeo”, prendendo in considerazione 53 terminali intermodali presenti in Italia, ripartiti secondo le macro aree del Nord Ovest, Nord Est, Centro e Sud Italia. Dallo studio – sottolinea l’Ambiente – emerge che se fosse invertito il rapporto fra strada e ferrovia si potrebbe conseguire un notevole abbattimento dei costi esterni che gravano sull`ambiente, fino al 57% dell`ammontare complessivo sviluppato dal trasporto su strada, con un risparmio stimabile attorno ai 3 miliardi di euro l`anno.

“Non a caso – spiega nella sua introduzione allo studio il ministro dell`Ambiente, Corrado Clini – la tematica del contenimento dell`impatto ambientale causato dal trasporto merci rappresenta da tempo uno degli obiettivi primari costantemente all`attenzione degli organi nazionali e comunitari, nell`ambito delle azioni di governo e regolamentazione del territorio e delle attività economiche in generale”.

Lo studio fa emergere anche un percorso possibile di sperimentazione per spostare le merci sui carri ferroviari e sulle vie d`acqua usando le infrastrutture intermodali già presenti. Il trasporto delle merci in Italia – ricorda il dicastero – ha assunto ruolo sempre più rilevante dal punto di vista delle emissioni di CO2, che hanno effetti sul clima. Inoltre, “con questa strategia si raggiungerebbe anche l`obiettivo fondamentale di favorire le imprese ferroviarie e gli operatori logistici, che avrebbero così l`occasione di proporre servizi e offerte commerciali adeguate, sostenibili e competitive”.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

ambiente, impatto ecologico, inquinamento, merci, risparmio, rotaie, treni

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net