ULTIMA ORA:
sogni

E se i sogni ci preparassero al futuro?

Condividi questo articolo:

sogni

I sogni potrebbero servire a preparare la mente a un evento imminente noto

Quando ci chiediamo il perché abbiamo fatto un sogno strano che magari coinvolgeva una persona che non vediamo da tanto tempo o una situazione che dobbiamo affrontare ma che non abbiamo ancora affrontato, dobbiamo pensare che il sogno potrebbe avere una certa utilità per noi.

O almeno questo è quello che dice Erin Wamsley, professore associato di Psicologia e Neuroscienze della Furman University di Greenville che annuncia di avere trovato con il suo team delle prove che suggeriscono che ciò che sperimentiamo nei nostri sogni potrebbe avere la funzione di preparare la nostra mente a situazioni future che incontrerà.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che i sogni usano frammenti di esperienze passate, spiega Wamsley.

Durante lo studio dei sogni, il suo team ha scoperto che la mente utilizza frammenti selezionati di esperienze passate per prepararsi a un evento imminente noto: sarebbe la prova che i sogni riflettono una funzione di elaborazione della memoria.

Wamsley, che ha presentato il suo lavoro alla conferenza virtuale SLEEP 2021, ha spiegato che, per la ricerca, 48 studenti sono stati collegati a una macchina per la polisonnografia per misurare i cicli del sonno e la frequenza con cui erano in un sonno REM profondo.

Durante una notte, gli studenti sono stati svegliati più volte e gli è stato chiesto di riferire cosa stavano sognando.

Al mattino, quando hanno ricevuto i loro report, gli è stato chiesto di identificare caratteristiche familiari o potenziali fonti di sogni particolari. Più della metà dei sogni erano legati a un ricordo, un quarto era legato a specifici eventi imminenti riportati dagli studenti. Circa il 40% dei sogni con un evento futuro includeva anche ricordi di esperienze passate.

Questo era più comune quanto più a lungo gli studenti sognavano, spiegano gli scienziati, e anche quanto più a tarda notte venivano svegliati – forse perché il sognatore è più vicino al risveglio e l’evento previsto si avvicina, dice Wamsley.

In generale, il collegamento tra i sogni e il futuro è molto interessante: lo step successivo di questo studio potrebbe essere quello di capire l’evento futuro “preparato” nel sogno è andato come previsto e quanto questo è correlato al fatto di averlo preparato nottetempo.

 

Questo articolo è stato letto 95 volte.

dormire, eventi imminenti nel sogno, previsione del futuro nei sogni, sogni

Comments (14)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net