ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La favola di Natale, il piccolo Simone e il sogno realizzato di una canzone con Achille Lauro-Imprese, Gian Luca Sghedoni diventa azionista unico di Litokol spa-Vicenzaoro january, brand iconici made in Italy e internazionali al salone del gioiello di Ieg-Inps, Vittimberga: "Innova sia sul versante sociale che tecnologico"-Putin: "Simpatia tra Russia e Italia". E ricorda Berlusconi - Video-Consumi: Subito, da ogni compravendita di usato un risparmio di 28 kg di CO2-Inps, Fava: "4.0 la nuova App è fondamentale per accedere ai servizi essenziali"-Tumori, Perrone (Aiom): "Meno casi e morti tra under 50 ma è urgente agire su stili vita"-Inps, Ceccarelli: "Nella nostra strategia il cittadino è al centro dell'attenzione"-Portuale morto a Genova, guidatore ralla positivo alla cannabis-Russia, Putin ricorda Berlusconi: "Potessi ci prenderei un tè insieme"-Nord Engineering, acquisisce il 60% di Btt italia-Lasco (Poste Italiane): "Fieri di questa iniziativa"-Fedez, la mamma tranquillizza i fan: "Malore? Niente di grave"-Natale, anche Consorzio Parmigiano Reggiano sceglie WinLet come omaggio per i dipendenti-Tumori, Stracci (Airtum): "Incidenza stabile tra giovani 20-49 anni, in lieve calo cancro colon retto"-Ferragnez, l'attico a CityLife di Chiara Ferragni e Fedez è stato affittato? La cifra stellare-Fondazione Open, Renzi prosciolto con altri 10 indagati: nessun illecito-Soldati Kim in Ucraina, ostacolo lingua: "Difficile interazione con truppe Putin"-Schillaci: "Lotta al cancro possibile con più screening e prevenzione"

Ecoinvenzioni: la cintura che trasforma i chili di troppo in energia pulita

Condividi questo articolo:

La cintura ecologica Energy Belt che produce energia pulita dalle calorie in eccesso nel nostro corpo e’ la stravagante idea sviluppata dalla designer Emmy Van Roosmalen

La cintura ecologica che produce energia pulita dai chili di troppo in eccesso nel nostro corpo è l’ultima stravagante idea, sviluppata dalla designer olandese Emmy Van Roosmalen. Si tratterebbe, in pratica, di una speciale fascia elastica che, una volta posizionata intorno alla vita, avrebbe la capacità di convertire il grasso elettricità utile per alimentare i cellulari ed altri gadget elettronici. Tuttavia, il grasso utilizzato da questa cintura non riguarderebbe la classica adiposità ‘in eccesso’, bensì un particolare tipo di tessuto denominato ‘grasso bruno’, deputato cioè alla termogenesi del nostro corpo, (ossia a bruciare le nostre calorie per produrre calore). L’unico problema è che questo tipo di grasso è scarsamente presente nel nostro organismo perché la sua principale funzione è quella di attivarsi e produrre calore corporeo soltanto in risposta all’abbassamento delle temperature, (una cosa, questa, più utile all’orso in letargo piuttosto che a noi).

La nuova cintura ecologica, battezzata con il nome di ‘Energy Belt’, dovrebbe tuttavia contenere delle particolari ‘protocellule artificiali’ capaci di convertire il grasso bruno in ATP (adenosina trifosfato), una molecola chimica ad altissimo contenuto energetico. Per sua natura, l’ATP è già energia pulita, ma grazie alla cintura dovrebbe essere trasformata in elettricità utile per alimentare i piccoli dispositivi elettronici.

La cintura ecologica ‘Energy Belt’, è stata tuttavia sviluppata dalla Roosmalen soltanto al livello ‘concettuale’, rendendo in questo modo difficile capire come questa invenzione possa davvero essere in grado di far dimagrire e di produrre contemporaneamente energia pulita. Ad ogni modo, la designer cerca di rassicurare con queste parole: – ‘Mangia quello che vuoi a cena, rinuncia pure al tuo abbonamento in palestra. La cintura ti farà anche risparmiare sulla bolletta elettrica’. Sarà vero? Bisognerà aspettare la sua uscita in commercio per crederci davvero.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

calorie, cintura, cintura ecologica, ecologica, energia pulita

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net