ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, Putin ricorda Berlusconi: "Potessi ci prenderei un tè insieme"-Nord Engineering, acquisisce il 60% di Btt italia-Lasco (Poste Italiane): "Fieri di questa iniziativa"-Fedez, la mamma tranquillizza i fan: "Malore? Niente di grave"-Natale, anche Consorzio Parmigiano Reggiano sceglie WinLet come omaggio per i dipendenti-Tumori, Stracci (Airtum): "Incidenza stabile tra giovani 20-49 anni, in lieve calo cancro colon retto"-Ferragnez, l'attico a CityLife di Chiara Ferragni e Fedez è stato affittato? La cifra stellare-Fondazione Open, Renzi prosciolto con altri 10 indagati: nessun illecito-Soldati Kim in Ucraina, ostacolo lingua: "Difficile interazione con truppe Putin"-Schillaci: "Lotta al cancro possibile con più screening e prevenzione"-Schillaci: "Aumentano i guariti ma restano disuguaglianze accesso a diagnosi"-Tumori, fumo, alcol, sedentarietà e obesità sotto accusa dai 18 anni in su-Tumori, nel 2024 in Italia stimati 390mila nuovi casi, il 50% guarirà-Ambasciatrice Cuba: "Trump? Pronti a lavorare con gli Usa"-Travolta da camion rifiuti alla stazione di servizio, donna morta nel sassarese-Autismo, Engineering rinnova sostegno a TechSoup per App Aba.Co-L'Everton passa ai Friedkin, ufficiale l'acquisto del club: "Onoreremo la sua storia"-Apre nuovo ufficio postale mobile Vaticano in piazza San Pietro-Ascolti tv mercoledì 18 dicembre, vince 'Sarà Sanremo' col 15% di share-Concerto Capodanno, shitstorm social su colleghi solidali con Tony Effe: Emma replica infuriata

Creme per la pelle, la tua protezione per l’estate

Condividi questo articolo:

Quali creme per la tua pelle in vista dell’estate? Ogni pelle ha bisogno della giusta protezione e non sempre tutti ne sono consapevoli. Ma quanti di noi conoscono davvero il tema? Leggi l’articolo e troverai molti suggerimenti, per ogni pelle la giusta protezione

I benefici dell’abbronzatura, presa con sufficiente attenzione, rende piacevole e benefica la nostra giornata di mare, oltre ad avere un’azione antireumatica, antidepressiva e di beneficio verso condizioni di dermatite atopica e psoriasi. Nei bambini le cellule responsabili dell’abbronzatura divengono mature intorno ai 14/15 anni.

Per loro è quindi indispensabile la protezione con creme, cappellini e indumenti freschi. Per gli adulti si parla di fototipi differenti classificati tra 1 e 6 in base al tipo di reattività da parte della pelle di ciascun individuo. Si parla dunque di Fattori di Protezione, proprio in relazione al colore di alcuni elementi ben precisi della pelle e del corpo (cfr. tabella). Ricordiamoci sempre che i raggi UVA sono nemici della pelle nostra pelle e ben il 95 % di questi raggi raggiunge la superficie terrestre, anche attraverso le nuvole, in giornate apparentemente grigie. Mentre sono loro i responsabili dell’invecchiamento della nostra pelle, i raggi UVB (raggi ultravioletti B) aiutano la stimolazione di melanina conferendo alla pelle la tanto ricercata abbronzatura.

Ma attenzione anche in questo caso: gli UVB sono colpevoli delle scottature. Per evitare quindi ogni rischio, sono in commercio e li troviamo dal supermercato alla farmacia, prodotti solari che secondo una classifica europea offrono protezione per la pelle, in una scala che va da 2 fino a 25. Negli Stati Uniti gli indici di protezione arrivano fino a 50. Ecco una tabella orientativa, utile a scegliere il prodotto migliore, in relazione alla pelle:

Fototipo 1 – Pelli molto chiare con lentiggini, capelli chiari/rossi, occhi chiari: protezione totale 25-50

Fototipo 2 – Pelle chiara, capelli biondi, occhi chiari: protezione totale 25

Fototipo 3 – Pelle bruno-chiara, capelli castani , occhi scuri: protezione totale 15-25

Fototipo 4 – Pelle olivastra, capelli scuri, occhi scuri: protezione totale 8-15

Fototipo 5 – Pelle bruno-olivastra, capelli neri, occhi scuri: protezione totale <8

Fototipo 6 – Pelle nera, capelli neri, occhi scuri: protezione totale <4

Con il consiglio di rivolgersi sempre al proprio dermatologo, ecoseven augura buon sole a tutti, raccomandando sempre la giusta attenzione alla prevenzione. (vincenzo nizza)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

abbronzatura estate, abbronzatura pelle, abbronzatura pelle estate, creme per la pelle

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net