ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia
ecocidio

Che cos’è l’ecocidio?

Condividi questo articolo:

ecocidio

Esperti legali redigono la definizione di “ecocidio” per aiutare a proteggere il pianeta

Una nuova definizione di “ecocidio” è stata redatta da un gruppo di esperti legali provenienti da tutto il mondo grazie a un’iniziativa della Stop Ecocide Foundation.

Se la definizione dovesse venire adottata dalla Corte penale internazionale (CPI), si otterrebbe il risultato di classificare gli atti che provocano un degrado ambientale come reati penali internazionali.

La bozza di proposta che è stata presentata recentemente, definisce l’ecocidio come

“azioni illegali o sconsiderate commesse con la consapevolezza che esiste una sostanziale probabilità di danni gravi e diffusi o a lungo termine all’ambiente”.

Esempi di ecocidio potrebbero includere l’uccisione di specie protette, massicce fuoriuscite di petrolio, incidenti nucleari e deforestazione della foresta pluviale amazzonica, tra gli altri.

Questa notizia arriva in un momento in cui si teme che non sia stato fatto abbastanza per affrontare la crisi climatica: il tentativo di far adottare la legge dagli stati membri della CPI vuol dire portare di conseguenza i leader dei paesi firmatari a intraprendere azioni che prevengano una grave distruzione ambientale.

Se adottato l’ecocidio diventerebbe il quinto reato perseguito dalla CPI insieme ai crimini contro l’umanità, ai crimini di guerra, al genocidio e al crimine di aggressione.

Come spiega The Guardian, ci sono stati diversi tentativi per rendere operativa una legge sull’ecocidio.

Nel 1972, il defunto primo ministro svedese Olof Palme tentò di farla approvare durante la conferenza ambientale delle Nazioni Unite a Stoccolma. Un altro tentativo è stato fatto nel 1998, quando si è presa in considerazione l’inclusione di una legge sull’ecocidio nello Statuto di Roma. Più di recente, a Polly Higgins, un avvocato scozzese, è stato attribuito il merito di aver guidato una campagna decennale per ottenere il riconoscimento di questa definizione fino alla sua morte nel 2019.

“L’ambiente è minacciato in tutto il mondo dai danni molto gravi e persistenti che gli vengono causati, che mettono in pericolo la vita delle persone che lo abitano. Questa definizione aiuta a sottolineare che la sicurezza del nostro pianeta deve essere garantita su scala internazionale”, ha affermato, secondo The Guardian, Dior Fall Sow, coautore della bozza e giurista delle Nazioni Unite.

 

Questo articolo è stato letto 98 volte.

crimine di ecocidio, danni ambientali, ecocidio, proteggere il pianeta

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net