ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Eco invenzioni, il condizionatore che sfrutta l’energia del ghiaccio

Condividi questo articolo:

L’aria condizionata è causa del picco dei consumi di energia elettrica durante i mesi caldi. Per questo è stato inventato Ice Bear, un sistema da integrare ai normali condizionatori. L’Ice Bear congela l’acqua durante la notte, quando fa meno caldo e l’energia elettrica, in molti paesi, è meno cara.

Arriva l’estate e si riaccendono i condizionatori, il funzionamento costante dei condizionatori durante la stagione estiva comporta un considerevole dispendio di energia. L’idea è  convertire i surplus di energia elettrica in ghiaccio, da utilizzare poi per raffreddare l’aria negli ambienti. Questa eco invenzione è stata ideata da Ice Energy azienda statunitense, la quale ha sviluppato un apparecchio chiamato Ice Bear, che una volta collegato negli impianti di condizionamento tradizionali, produce circa 1700 litri di ghiaccio durante la notte; al mattino il ghiaccio prodotto servirà per raffreddare l’aria fino al completo scioglimento quando rientrerà in funzione il motore del condizionatore. Tale sistema alternativo di raffreddamento può durare al massimo sei ore, sufficienti però per garantire, durante le ore di massimo impiego un risparmio del 95% dei consumi elettrici.

Guarda il video

Questo articolo è stato letto 102 volte.

condizionatore che funziona con il ghiaccio, condizionatore ecologico, eco invenzioni, ecoinvenzioni, invenzioni ecologiche

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net