Riuso e riciclo dei gusci d’uovo, per le decorazioni di Pasqua

Condividi questo articolo:

Per decorare la nostra casa per la Pasqua possiamo riutilizzare e riciclare i gusci delle uova. L’idea semplice fara’ divertire piccoli e grandi

La Pasqua si avvicina, è tempo di iniziare a pensare a come decorare la nostra casa per trascorrere in allegria questa festa. Armiamoci, quindi, di pazienza, fantasia e tanti oggetti da riciclare: con degli asciugami possiamo dare vita a dei coniglietti, o con delle magliette che non utilizziamo più possiamo decorare le campane di polistirolo.

Un’idea che piacerà anche ai piccoli di casa è quella di riutilizzare e riciclare i gusci delle uova: possiamo svuotare le uova, recuperare i gusci e colorarli e decorarli come più ci piace. Facciamo attenzione però, non sprechiamo però le uova, riutilizziamo solo i gusci, l’albume e il tuorlo possiamo utilizzarli per fare una mega frittata di patate.

Per il riuso e il riciclo dei gusci d’uovo, per le decorazioni di Pasqua, occorre solo poco materiale, ma tanta fantasia. Mamme e papà possono pensare a come svuotare le uova, mentre i bambini possono sbizzarrirsi nelle decorazioni.

Cosa occorre per il riuso e il riciclo dei gusci d’uovo?

Una siringa
Una vite filettata
Un martello
Uova
1 bicchiere di aceto

Ecco come procedere per il riuso e il riciclo dei gusci d’uovo. Lavare ed asciugare le uova. Posizionare l’uovo su un contenitore in modo che il fondo del guscio non tocchi il piano sottostante. Appoggiare la vite filettata sul ‘polo’ superiore dell’uovo e con un martello picchiettare leggermente sulla testa della vite. L’uovo si forerà facilmente. Svuotare l’uovo con l’aiuto della siringa: aspirare, tirando lo stantuffo, l’aria, quindi capovolgere l’uovo tenendolo in mano,  immergere l’ago nel foro e fare uscire l’aria. L’aria soffiata spingerà prima l’albume e poi il tuorlo a fuoriuscire. Completata l’operazione lavare l’uovo internamente, sempre con l’aiuto della siringa. Iniettare all’interno acqua tiepida e aceto e ripetere l’operazione fino a che l’acqua che fuoriesce dal guscio sia pulita.  Puliti i gusci delle uova possiamo decorarli con i colori, le stoffe e il materiale che più ci piace.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 52 volte.

ovetti colorati Pasqua, riciclo, riciclo gusci uovo Pasqua, uova colorate Pasqua, uova Pasqua

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net