ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"

Ferrovie: la Toscana prima regione nel 2013 per puntualità

Condividi questo articolo:

La Toscana e’ puntuale e affidabile, in tema di servizi ferroviari: i dati contenuti in un rapporto elaborato dalla Regione

La Toscana è la seconda regione italiana per affidabilità del servizio ferroviario nel 2012 e prima regione nei primi due mesi del 2013. Il 2012 e’ stato un anno difficile per il trasporto ferroviario in tutta Italia, ma il servizio ferroviario toscano ha ‘tenuto’ e la Toscana si conferma tra le regioni dove i treni sono piu’ puntuali, seconda su scala nazionale e preceduta solo dall’Emilia Romagna. Dalle prime elaborazioni del report complessivo dell’anno 2012, sottolinea la Regione in un comunicato, emerge una puntualita’ media dei treni regionali che circolano in Toscana nel 2012 che e’ stata del 90,1% (sono considerati puntuali i treni che arrivano a destinazione entro 5 minuti dall’orario previsto). Solo in Emilia Romagna la percentuale e’ migliore (poco sopra il 92%). Dietro la Toscana le altre regioni con un servizi di trasporto ferroviario regionale consistente, ovvero Piemonte, Lazio, Lombardia e Campania.

Ancora migliore l’avvio del trasporto ferroviario nel 2013: per i primi due mesi dell’anno la Toscana si attesta come la regione con il servizio ferroviario con la percentuale di puntualita’ migliore a livello nazionale (91,9%), leggermente sopra l’Emilia Romagna e con ampio margine di vantaggio sulle altre regioni.

‘Il 2012 e’ stato l’annus horribilis del trasporto pubblico locale e ferroviario – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – con tagli pesanti e profonda incertezza nel settore, che ha provocato anche un generale decadimento del servizio. Se guardiamo i dati vedremo che a fronte del vero e proprio tracollo che si e’ registrato in Italia, la Toscana e’ riuscita a difendersi ed a difendere i servizi per i cittadini’. ‘Il trasporto ferroviario – ha aggiunto l’assessore Ceccobao – ha bisogno della certezza di risorse, ma soprattutto di investimenti in treni nuovi e di un intervento dello Stato sulle infrastrutture ferroviarie. Nello scorso anno anche i media nazionali hanno denunciato una situazione molto difficile per il trasporto pubblico, con tagli indiscriminati di corse, aziende in fallimento. Addirittura in molte regioni, a causa dei tagli, si sono soppresse intere linee ferroviarie. Tutto questo in Toscana non e’ successo, ma sono ormai sempre piu’ urgenti degli investimenti dello stato nelle infrastrutture. In Toscana ci sono linee ancora a binario semplice, ormai insufficienti a fronte di un continuo aumento dell’utenza’.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

affidabilità, emilia romagna, ferrovie, puntualità, toscana, trasporto ferroviario, treni

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net