ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Processo Eternit: chiesti vent’anni di carcere per Schmidheiny e De Cartier

Condividi questo articolo:

Si sta svolgendo a Torino il processo d’appello per il caso Eternit. E il pm Raffaele Guariniello ha chiesto vent’anni di carcere per Stephan Schmidheiny e Louis De Cartier, imputati di disastro doloso

Ancora processo Eternit. Ancora amianto e ancora dolore per le vittime. Nel processo di appello contro l’Eternit Group, che si sta svolgendo a Torino, il pm Raffaele Guariniello, affiancato dai sostituti Gianfranco Colace e Sara Panelli e dal pg Ennio Tommaselli, ha chiesto vent’anni di carcere per Stephan Schmidheiny e Louis De Cartier, imputati di disastro doloso (la dispersione nell’ambiente delle fibre di amianto ha provocato 1800 morti) e omissione volontaria di cautele antinfortunistiche.

L’accusa conferma le richieste fatte nel processo di primo grado, quando i due magnate dell’azienda Eternit di Casale Monferrato erano stati condannati a 16 anni di carcere, e indica Stephan Schmidheiny e Louis De Cartier responsabili di disastro ambientale doloso e omissione dolosa di cautele antinfortunistiche negli stabilimenti italiani del gruppo Eternit, gruppo che produceva una miscela di cemento-amianto pericolosa per l’ambiente e l’uomo.

Il pm Raffaele Guariniello ha definito il caso Eternit, durante il processo di appello, ‘una tragedia immane e sconvolgente’, che continua a mietere vittime. L’eternit, sbriciolandosi, rilascia nell’ambiente sottoli fibre di amianto, o asbesto, che sono direttamente correlate con l’aumento di casi di  mesotelioma nel comune di Casale Monferrato, dove l’azienda operava. Il Comune piemontese aveva ricevuto un’offerta da Schmideibey, 18milioni e 300mila euro a titolo di risarcimento e l’uscita dalle parti civili dal processo con la clausola di non intentare ulteriori cause contro l’azienda. Ma Casale Monferrato non ha accettato il risarcimento, scegliendo la via del processo. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

amianto, Casale Monferrato, eternit, Guariniello, processo Eternit

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net