ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"
peso

Covid-19: difficile recuperare il peso perso durante la malattia

Condividi questo articolo:

peso

È uno studio a confermarlo

Come sappiamo, il Covid-19 è una malattia respiratoria, ma essendo stata molto debilitante per tante persone si porta dietro una serie di conseguenze dipendenti dal fatto che l’infezione ha attaccato il corpo in modi diversi.

Per esempio, tra le persone che si sono gravemente ammalate di Covid-19 e che sono sopravvissute al virus, alcune si trovano ad avere difficoltà a recuperare il peso perso, secondo un nuovo studio.

Tra i sintomi, i ricercatori hanno messo l’accento soprattutto su quelli gastrointestinali, come nausea, diarrea e persino sanguinamento nel tratto digestivo.

In alcuni casi, i problemi gastrointestinali sono stati l’unico sintomo evidente, ha affermato il dott. Arvind Trindade, del Feinstein Institutes for Medical Research di Northwell Health a Manhasset, NY.

Lui e i suoi colleghi hanno esaminato i dati di oltre 17.000 pazienti ricoverati per COVID-19 nel loro sistema sanitario tra marzo 2020 e gennaio 2021 e hanno scoperto che quasi un quinto ha avuto problemi gastrointestinali quando è arrivato in ospedale. Molto spesso ciò significava gastroenterite, ovvero un’infiammazione nel tratto digestivo che provoca sintomi come nausea, crampi e diarrea, ma anche sanguinamento gastrointestinale.

Un piccolo numero ha avuto un’infiammazione nel pancreas – che può scatenare dolore addominale e vomito.

Un altro problema comune era la malnutrizione, che può verificarsi quando i pazienti sono gravemente malati in ospedale per lunghi periodi di tempo, ha detto Trindade.

Ed è proprio tra questi che è stata trovata una percentuale significativa che, dopo la malnutrizione, ha avuto problemi a riguadagnare peso fino sei mesi dopo, nonostante le persone abbiano confermato di averci provato in tutti i modi.

Non c’è una spiegazione chiara a questo sintomo a lungo termine, per ora si sa solo che c’è, come hanno detto i ricercatori, sono necessarie ulteriori indagini.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

COVID19, difficoltà a riprendere il peso, malattia gastrointestinale, perdita di peso

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net