19 marzo: le origini della Festa del Papa’

Condividi questo articolo:

La Festa del Papa’ è nata in America, nel lontano 19 giugno 1910. Quando la festa e’ arrivata in Italia si e’ deciso di festeggiarla il 19 marzo, giorno in cui si celebra San Giuseppe

Oggi, 19 marzo, è la Festa del papà. Dolci, zeppole e bignè di San Giuseppe, regali e poesie caratterizzeranno questa giornata. Una giornata che diviene occasione per ringraziare per l’amore di un padre, per i sacrifici e per tutte le carezze ricevute. Una giornata così bella, naturale e ‘giusta’ che sembra che sia esistita da sempre.

Ma storicamente non è così. La Festa del Papà è stata celebrata per la prima  il 5 luglio 1908 a Fairmont, nel West Virginia, in una Chiesa metodista locale. Ad ufficializzare la festa è stata la signora Sonora Smart Dodd: non conosceva i festeggiamenti già avvenuti a Fairmont, ma ispirata da un sermone sentito in Chiesa durante una Festa della Mamma nel 1909, decise di organizzare una festa simile, dedicata ai papà. La Festa del Papà, così, è stata ufficializzata e celebrata il 19 giugno 1910, a Spokane, Washington: la data coincideva con il compleanno del padre della signora Sonora Smart Dodd. Ancora oggi, in America, la Festa del Papà si festeggia la terza domenica di giugno.

Quando la Festa del Papà è arrivata in Italia, la data è mutata. In armonia con la religione Cattolica, religione di Stato del Paese, la Festa del Papà è stata fissata per il 19 marzo, giorno in cui si celebra San Giuseppe, padre in Terra, di Gesù.

(gc)

Questo articolo è stato letto 60 volte.

19 marzo, Festa del papà, origini festa del papà, papa, San Giuseppe

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net