ULTIMA ORA:

Fotovoltaico: in commercio i pannelli solari ai semi di ricino

Condividi questo articolo:

I pannelli solari ai semi di ricino BioBacksheet avrebbero gia’ ricevuto il loro primo ordine commerciale, conquistando una piccola fetta di mercato nella produzione del fotovoltaico organico

I pannelli solari ai semi di ricino sono ufficialmente in vendita. Lo riferisce la BioSolar Inc, l’azienda americana impegnata da anni nella realizzazione di speciali pellicole protettive per pannelli solari ricavate, appunto, dai semi di ricino.

I nuovi pannelli fotovoltaiciai semi di ricino, battezzati con il nome di ‘BioBacksheet’, avrebbero già ricevuto, (stando a quanto comunicato dall’azienda), il loro primo ordine commerciale, conquistando in questo modo una piccola fetta di mercato nella produzione del fotovoltaico organico.

I pannelli solari ‘BioBacksheet’, avrebbero, in particolare, uno speciale rivestimento di protezione che, al posto delle classiche coperture inorganiche a base di petrolio (collocate sopra ogni cella fotovoltaica), sarebbe invece costituita da un materiale organico basato sul cotone e sul ricino. Si tratta, in pratica, di una pellicola ricavata da una speciale resina che viene lavorata per formare a sua volta un materiale ‘poliammidico’ simile al nylon. Il cotone, a sua volta, viene utilizzato per rendere più solido l’impasto.

I pannelli fotovoltaici ‘BioBacksheet’, grazie a questi ‘accorgimenti costruttivi’, sarebbero quindi in grado di attirare rapidamente il calore della radiazione luminosa, migliorando in questo modo, sia la loro potenza complessiva che la loro durata a lungo termine (grazie ad una diminuzione delle fluttuazioni di temperatura). Le particolari caratteristiche dei pannelli realizzati con i semi di ricino, garantirebbero infatti, una migliore ‘durabilità di prodotto’ rispetto alla plastica convenzionale derivata dal petrolio, con pari proprietà elettromagnetiche, resistenza meccanica e stabilità dimensionale.

I pannelli solari ‘BioBacksheet’, sarebbero infine prodotti senza alcun rischio di interferire con l’industria dell’alimentazione visto che i semi di ricino sono considerati addirittura velenosi per l’uomo, ma utili per creare dei materiali innovativi nel campo delle energie rinnovabili.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

fotovoltaico, fotovoltaico organico, pannelli, pannelli solari, semi

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net