ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato

Energia troppo cara, per piccole e medie imprese

Condividi questo articolo:

Il costo dell’energia e’ troppo alto per le piccole e medie imprese. Pesa non il prezzo delle materie prime, ma la componente fiscale

Il costo dell’energia è troppo alto per le piccole e le medie imprese, non per crescita dei prezzi delle materie prime ma per la componente fiscale che premia le industrie ‘energivore’. In pratica, le agevolazioni e le esenzioni per pochi grandi gruppi industriali vanno a discapito dei piccoli. A denunciare la situazione è un rapporto di Confcommercio e Ref dedicato ai costi dell’elettricità e del gas naturale per le attività commerciali e per alberghi, ristoranti e bar. 

In particolare, il costo dell’energia per le imprese del commercio, dell’alloggio e della ristorazione, tra il 2009 e il 2012, è aumentato in media del 18%, con un’incidenza del carico fiscale di ben 6 volte maggiore rispetto alle grandi aziende consumatrici di energia.  

Bolletta troppo alta anche per il gas naturale: queste imprese, secondo lo studio Confcommercio e Ref, sono costrette a pagare un costo della fornitura aumentato del 47% negli ultimi quattro anni e superiore di circa il 17% alla media Ue e del 30% rispetto alle imprese inglesi e spagnole. E non è colpa del rincaro del petrolio. Infatti, in quasi tre anni il peso della materia prima si è ridotto di circa 12 punti percentuali, scendendo intorno al 40% del costo totale, mentre quello degli oneri impropri (parafiscali) è più che raddoppiato, passando dal 10% al 23% circa. Pesa, anche in questo caso, la componente fiscale, con l’imposizione regressiva che premia i grandi consumatori.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

bolletta, costo energia, energia, imprese, piccole imprese

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net