ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista
terme di saturnia

Terme di Saturnia: secolari e green

Condividi questo articolo:

terme di saturnia

Le terme di Saturnia festeggiano i loro 101 anni con una ristrutturazione sostenibile

Le Terme di Saturnia sono un resort e un centro termale di fama mondiale. Completate per la prima volta nel 1919, sono un luogo della Toscana ricco di storia e sono appena assurte alle cronache internazionali grazie a una ristrutturazione in chiave sostenibile.

Il nuovo design, ideato dallo studio londinese The Hickson Design Partnership (THDP), arricchisce le condizioni naturali della sorgente termale originale con arredi in legno preservati, decorazioni realizzate da artigiani locali e spazi verdi.

A partire dalla struttura architettonica interna originale e mantenendo gli arredi di alta qualità del precedente progetto di design dell’architetto Lorenzo Bellini, i nuovi designer hanno selezionato colori e materiali che si abbinassero all’ambiente naturale del resort e imitassero le cascate termali della struttura.

Per l’area reception hanno collaborato con artigiani locali: alcuni degli arredi in legno esistenti sono stati restaurati e conservati; i vasi e le piastrelle sono stati presi da Ceramiche ND Dolfi; i tavoli ossidati e maniglie bronzate sono stati realizzati dalle botteghe Ragnini di Pitigliano con artigiani esperti come Ramiro Contract e esperti di design come Materica che lavora i metalli in modo contemporaneo, usandoli liquidi per trasformarli in corrosi.

Per quanto riguarda il resto, l’ingresso ha delle lanterne sospese e grandi installazioni luminose con sfere di vetro che sono state realizzate da Gomiero, che ha avuto l’intuizione di increspare le sfere, per creare sulle pareti lo stesso riflesso dell’acqua. Inoltre, diverse lastre metalliche finite progettate con diversi effetti di ossidazione aiutano a riflettere l’equilibrio tra le cascate e la terra.

Per indicare la zona pranzo, c’è un “muro vivente” verde incorporato nell’arredamento interno e poi, a seguire, un patio centrale che circonda un giardino interno.

Anche tutte le 124 camere hanno subito una ristrutturazione con particolare attenzione al comfort degli ospiti.

Questo articolo è stato letto 131 volte.

ristrutturazione ecosostenibile, terme, terme di saturnia, toscana

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net