ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Milano: Galschiot, ‘fine triste per My Inner Beast, Comune o museo la comprino’

Condividi questo articolo:

Milano, 16 ago. (Adnkronos) – “Il mio non era stato un dono a Milano, ma all’Italia intera. Sono passati trent’anni ma penso che il suo messaggio possa essere ancora valido: ‘My Inner Beast’ era una scultura contro il fascismo e il razzismo”. L’artista danese Jens Galschiot, raggiunto dall’Adnkronos nella sua galleria a Odense, in Danimarca, è piuttosto amareggiato. La sua scultura ‘La bestia dentro di me’ sta per essere venduta da un privato, che la teneva in giardino, su un sito di e-commerce. La statua di questa bestia dalle sembianze umane ma con volto di maiale e un cappotto molto simile a quello che indossavano le ss, nell’autunno del 1993 era comparsa contemporaneamente in venti città europee, compresa Milano.

L’installazione contro l’intolleranza, dal forte impatto evocativo, era stata subito sequestrata e l’amministrazione comunale di allora non aveva ritenuto di doverla esporre come un’opera d’arte. Tanto che dopo un po’ di anni, è stata comprata da un imprenditore del milanese, che per 18 anni l’ha tenuta in cortile. Altrove, la sua sorte è stata diversa. “A Bonn, in Germania, è all’ingresso di un museo statale. In altri Paesi però è stata distrutta. Insomma, ha avuto una storia strana ma anche molto interessante: è triste che fosse in un giardino e che ora sia venduta così, su un sito”.

Galschiot spera che la compri un’istituzione. “Sarebbe bello se l’acquistasse il Comune di Milano o uno dei suoi musei. Penso che sia giusto che torni alla cittadinanza in qualche modo”, sottolinea. “Onestamente – continua – penso che dovrebbero farlo anche perché è comunque un pezzo d’arte, qui ha anche un certo valore, è valutata circa 30mila euro”. Il prezzo a cui è venduta sul sito, 2mila euro, “beh, un po’ economico”, ammette l’artista. “Il suo posto è nel giardino di un museo o in un museo stesso. Senza contare che fa parte della storia dell’arte in Europa: penso che qui sia stato il primo street art happening di sempre. Hanno anche pensato – ride Galschiot – che fosse una bomba, che fosse opera di terroristi”.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: ecoseven.net/flash-news/milano-galschiot-fine-triste-per-my-inner-beast-comune-o-museo-la-comprino/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/flash-news/milano-galschiot-fine-triste-per-my-inner-beast-comune-o-museo-la-comprino/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net