ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

Auto ad aria compressa: realta’ o fantasia?

Condividi questo articolo:

L’auto ad aria compressa Airpod, con molta probabilita’ non sara’ commercializzata entro il 2013, ma c’e’ anche un nuovo progetto: un’auto che sfrutta le batteria ad alluminio-aria

L’auto ad aria compressa sarà presto realtà o è solo una fantasia? Solo qualche mese fa si vociferava di una prima auto alimentata ad aria, la AirPod, firmata da Guy Negre, ma al momento le notizie che si hanno su di essa sono frammentarie. L’unica certezza è che l’auto ad aria Airpod, al costo di 6000 euro, sarebbe dovuta essere commercializzata entro la fine del 2013, ma tutto è slittato.

L’auto ad aria Airpod è una city car a 3 posti con una velocità massima di 80 km/h, si guida con un joystick ed ha un’autonomia compresa tra i 120 e i 150 km; è chiaramente spinta da un motore ad aria compressa le cui emissioni consistono in aria fredda. Se l’auto fosse già realtà, quindi, sarebbe perfetta per gli spostamenti in città.

Ma non è tutto. C’è anche un nuovo progetto: un’auto che sfrutta l’aria, ma non più compressa. Un’azienda Israeliana Phinergy ha progettato e realizzato un prototipo di auto ad aria con 1000 km di autonomia. Che sfrutta una combinazione di batterie al litio e un ‘range extender’, montato nel bagagliaio e composto da batterie ad alluminio-aria. Attualmente, il prototipo è in fase di test e i risultati sono positivi: si prevede, entro il 2017, la produzione su strada commissionata da un produttore globale di auto.  Le batterie alluminio-aria funzionano attraverso la combinazione di alluminio metallico puro con molecole d’acqua e ossigeno per ottenere ossidi idrati d’alluminio con liberazione di energia elettrica. La batteria, quindi, per poter funzionare necessità di acqua.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

auto, auto ad aria, auto ad aria compressa, auto ecologiche

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net