ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

La riserva naturale dell’isola di Vivara riapre al pubblico. Video e foto

Condividi questo articolo:

L’isola di Vivara, riserva naturale dal 2002, riapre al pubblico. E’ un polmone verde di macchia mediterranea, dove si rifugiano varie specie animali

Dopo undici anni di attesa, l’isolotto di Vivara, riserva naturale dal 2002, riapre al pubblico, a cui le lungaggini burocratiche ne hanno sempre impedito il libero accesso. In particolare, il libero accesso al pubblico è stato consentito , grazie ad un protocollo di intesa, a partire dal fine settimana pasquale.

Lisolotto di Vivara è un  piccolissimo paradiso terrestre di soli tre chilometri, collegato a Procida da un ponte che per anni è stato inagibile. Vivara, che ricorda una mezzaluna, è  la porzione occidentale di una antica bocca vulcanica emersa dal mare circa 40mila anni fa. Dagli scavi archeologici è possibile evidenziare una presenza umana risalente all’età del bronzo, poi non di ha nessuna notizia storica fino al 1600.

Vivara vista_solchiaro

L’isolotto è di proprietà della Fondazione Albano Francescano e rappresenta un vero e proprio polmone verde di macchia mediterranea, in gran parte costituito da leccio, mirto e corbezzolo. Non mancano, sull’isola, varie specie animali: dagli uccelli agli insetti, da sempre oggetto di studio di appassionati e ricercatori.  

Per ora l’ingresso sull’isola di Vivara è gratuito, in futuro si prevede un minimo di pagamento finalizzato al mantenimento della Fondazione proprietaria che assiste anziani e poveri. Sul nuovo sito della riserva www.isolavivara.it è possibile compilare un modulo per richiedere la visita oppure telefonare al numero 081 8109259 del Comune di Procida.

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 75 volte.

isola di Vivara, visita isola di Vivara, Vivara, Vivara pubblico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net