ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

La riserva naturale dell’isola di Vivara riapre al pubblico. Video e foto

Condividi questo articolo:

L’isola di Vivara, riserva naturale dal 2002, riapre al pubblico. E’ un polmone verde di macchia mediterranea, dove si rifugiano varie specie animali

Dopo undici anni di attesa, l’isolotto di Vivara, riserva naturale dal 2002, riapre al pubblico, a cui le lungaggini burocratiche ne hanno sempre impedito il libero accesso. In particolare, il libero accesso al pubblico è stato consentito , grazie ad un protocollo di intesa, a partire dal fine settimana pasquale.

Lisolotto di Vivara è un  piccolissimo paradiso terrestre di soli tre chilometri, collegato a Procida da un ponte che per anni è stato inagibile. Vivara, che ricorda una mezzaluna, è  la porzione occidentale di una antica bocca vulcanica emersa dal mare circa 40mila anni fa. Dagli scavi archeologici è possibile evidenziare una presenza umana risalente all’età del bronzo, poi non di ha nessuna notizia storica fino al 1600.

Vivara vista_solchiaro

L’isolotto è di proprietà della Fondazione Albano Francescano e rappresenta un vero e proprio polmone verde di macchia mediterranea, in gran parte costituito da leccio, mirto e corbezzolo. Non mancano, sull’isola, varie specie animali: dagli uccelli agli insetti, da sempre oggetto di studio di appassionati e ricercatori.  

Per ora l’ingresso sull’isola di Vivara è gratuito, in futuro si prevede un minimo di pagamento finalizzato al mantenimento della Fondazione proprietaria che assiste anziani e poveri. Sul nuovo sito della riserva www.isolavivara.it è possibile compilare un modulo per richiedere la visita oppure telefonare al numero 081 8109259 del Comune di Procida.

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 70 volte.

isola di Vivara, visita isola di Vivara, Vivara, Vivara pubblico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net