ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro
illuminazione

Casa: l’illuminazione si fa ecologica ed economica

Condividi questo articolo:

 

illuminazione

Possiamo dire addio alle vecchie lampade. Presto arriveranno sul mercato nuove tecnologie che sfruttano l’illuminazione a stato solido, permettendo di risparmiare energia e denaro

Possiamo dire addio alle vecchie lampade: stanno per arrivare nuove tecnologie economiche ed ecologiche per illuminare la casa e le auto. L’Europa, grazie al progetto Lamp, sta studiando e dando vita ad un modo di illuminare, risparmiando energia. Le tecnologie che potranno essere utilizzate in un futturo non troppo lontano sono state presentate a Roma, in un convegno organizzato dall’Enea, che ne detiene il brevetto.

Le tecnologie di nuova generazione per illuminare casa e automobile, secondo gli esperti, garantiranno minori consumi, elevate prestazioni e una durata più lunga. L’idea progetto è quella di sostituire le vecchie lampade con una nuova generazione di nanomateriali incisi con un raggio laser: è l’illuminazione chiamata ‘a stato solido’, dove un materiale organico emette luce nelle parti segnate dal laser al passaggio della corrente.

Il progetto Lamp che porterà alla vita delle nuove lampade è finanziato a livello europeo e comprende cinque gruppi di ricerca di 5 altrettante nazioni: Italia, Regno Unito, Lituania, Austria e Germania. A questi collaborano anche due industrie, tra le quali la Fiat. Le lampade a stato solido potranno essere applicate, inizialmente, alle auto ma presto potranno diventare la soluzione per illuminare casa e altri luoghi, risparmiando energia. ‘L’obiettivo finale –  afferma Francesco Antolini, ricercatore dell’Enea di Bologna e coordinatore del progetto Lamp- è portare l’innovazione dentro le nostre case. Illuminazione casalinga, Tv, telefonini e monitor sono solo alcuni degli oggetti che potranno sfruttare le nostre ricerche. Miglioreranno la nostra qualità di vita ma soprattutto ci faranno risparmiare dei soldi consumando meno energia’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

casa, energia, illuminazione casa, illuminazione risparmio energetico, Lampade

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net