ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

Energia: il gas naturale, che si ricava senza fracking

Condividi questo articolo:

Il gas naturale si potra’ ricavare anche senza far ricorso al fracking: lo studio su una fiammella che brilla dietro una cascata nello Stato di New York

Il gas naturale prodotto negli scisti argillosi, comunemente noto come shale gas, sta ridisegnando le mappe energetiche di diversi Paesi, come gli Stati Uniti. E la grossa novità è che questo gas potrebbe essere estratto senza far ricorso al fracking,  un processo artificiale con gravi conseguenze ambientali. La nuova prospettiva è il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori di cui fanno parte Giuseppe Etiope dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e altri geologi dell’Università dell’Indiana (Usa).

Lo studio sul gas naturale e sulla sua estrazione senza ricorrere ad un processo artificiale nasce da un’indagine su una fiammella che brilla dietro una cascata che si trova in un parco a sud della città di Buffalo, nello Stato di New York. Il gas che alimenta la fiamma, secondo i dati dello studio, scaturisce direttamente dalla roccia madre, uno scisto formatosi 360 milioni di anni fa e nascosto ad alcune centinaia di metri in profondità. ‘Risalendo – spiega Giuseppe Etiope – non passa attraverso un serbatoio di roccia carbonatica o arenaria come sempre accade nei giacimenti convenzionali. Il gas possiede la più alta concentrazione di etano e propano (oltre il 35 per cento) mai riscontrata in un gas di superficie, testimoniando la purezza del gas prodotto dagli scisti e risalendo in superficie senza frazionamenti molecolari’.

La ricerca quindi prova che il gas si accumulerebbe nella roccia scistosa che lo genera mentre la sua uscita sarebbe favorita da fratture causate da movimenti tettonici abbastanza recenti. A tenere sempre accesa la fiammella è proprio l’erogazione continua del gas, possibile solo grazie alla presenza nel sottosuolo di un serbatoio in pressione in cui è imprigionato. Questo significa che si potrebbe ricavare lo shale gas senza procedimenti di fatturazione che alterano le aree circostanti.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

estrazione gas, Fiamma eterna nel Chestnut Ridge Park, gas, gas naturale, gas rocce scisti

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net