ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana

Meno auto in strada, per risparmiare energia

Condividi questo articolo:

Abbandonare l’auto porta ad un risparmio energetico tra il 7 e l’11%, anche nelle aree urbane di piccole dimensioni

 

Abbandonare la propria auto, a favore dei mezzi pubblici, e meglio ancora della bici, porta ad un risparmio energetico tra il 7 e l’11%, anche nelle aree urbane di piccole dimensioni. A sostenerlo è una ricerca su traffico e mobilità condotta da Polinomia. Secondo lo studio, le politiche di incentivazione del trasporto pubblico generano ‘sensibili risparmi energetici, valutabili nei quattro capoluoghi tra un minimo del 7 e un massimo dell’11%’.

La ricerca sulla mobilità e sui benefici energetici dell’abbandono della propria auto ha fatto riferimento a tre approcci: politiche di sostegno alla mobilità non motorizzata, politiche di incentivazione del trasporto pubblico e politiche di ottimizzazione del traffico privato. Le prime ‘presentano in generale un buon rapporto fra costi ed efficacia ambientale, soprattutto nelle aree urbane di più piccole dimensioni”, hanno spiegato i curatori della ricerca, anche se ”i risultati sono spesso limitati dal fatto che queste soluzioni si applicano solo a componenti relativamente limitate della mobilità complessiva’. Efficaci si sono dimostrate anche le politiche sui mezzi pubblici, ma con ‘limitazioni’ legate al loro costo e ‘alla difficoltà a servire flussi dispersi nello spazio e nel tempo’ tipiche delle piccole realtà cittadine. Le politiche sul traffico privato, infine, si sono rivelate ‘potenzialmente molto incisive’ ma con il rischio di creare nuova domanda di uso dell’auto privata.

Secondo lo studio sarebbe ideale definire un opportuno mix di queste politiche di incentivazione della mobilità sostenibile, ‘mirando a una maggiore integrazione fra mobilità non motorizzata e trasporto pubblico, in un contesto di interventi coerenti sul traffico privato’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

auto, mobilità, mobilità sostenibile, risparmio energetico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net