ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uomo armato di coltello ucciso da polizia a Milwaukee, no legami con convention repubblicana-Social X, Musk 'trasloca': piattaforma lascia la California e si trasferisce in Texas-Trump, allerta intelligence: complotto dell'Iran per uccidere ex presidente-Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 luglio-Kennedy 'tradisce' Trump, la telefonata finisce online - Video-Mattarella a Porto Alegre: "Terra Gaucha ha grande fascino per gli italiani"-Tumori, cancro al pancreas: speranze da un farmaco anti-asma-Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"

Ricetta, macarons al cioccolato

Condividi questo articolo:

La ricetta dei macarons e’ semplice da preparare, ma richiede tempo e pazienza. Questi dolcetti sono il simbolo della pasticceria francese nel mondo, ma le loro origini potrebbero essere italiane

 

La ricetta dei macarons al cioccolato e’ veramente golosa. I maracons sono dei dolcetti a base di meringhe e mandorle che rappresentano la pasticceria francese nel mondo, anche se si dice che l’origine di questi celebri pasticcini sia da attribuirsi agli chef italiani portati da Caterina de Medici a Parigi in occasione delle sue nozze con il Duca di Orléans.

Per la preparazione dei macarons ci vorrà tempo e pazienza, ma il loro gusto vi ripagherà degli sforzi fatti.

 

Ingredienti (20 macarons):

 25 g di farina di mandorle 
200 g di zucchero a velo 
3 albumi (meglio se vecchi di qualche giorno e a temperatura ambiente)
40 g di zucchero semolato
2 gocce di colorante in pasta marrone

Per la farcitura:
200 g di cioccolato fondente 
150 ml di panna di latte

Preparazione:

In una terrina mettere la farina di mandorle e lo zucchero a velo setacciati. A parte montare a neve gli albumi e lo zucchero semolato, aggiungendolo in due riprese: metà appena iniziamo a montare e l’altra metà quando gli albumi saranno quasi del tutto montati. Aggiungere al mix di mandorle e zucchero, mescolando delicatamente con una frusta dal basso verso l’alto. Aggiungere il colorante.  Con l’aiuto di una tasca da pasticcere versare l’impasto in ogni cerchio del tappetino di silicone per macarons. Lasciare riposare all’aria circa un’ora e mezza. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 150° per 12-15 minuti. Lasciare raffreddare e solo toglierli dai tappetini. Nel frattempo preparare la crema al cioccolato. Spezzettare (o tritare) il cioccolato fondente. In un pentolino fare scaldare la panna, senza arrivare a farla bollire. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato. Mescolare fino a che il cioccolato non si sarà sciolto del tutto. Lasciare raffreddare. Se la crema risultasse troppo liquida per farcire i macarons, metterla una decina di minuti in frigo, mescolando ogni tanto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Mettere un cucchiaino di crema al cioccolato in ogni macarons e chiuderlo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

dolci, macarons, macarons al cioccolato, ricetta macarons

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net