ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Meloni riceve Zelensky: "Sostegno Italia a 360 gradi"-Mussolini 'a reti unificate' in tv, ma è lo spot della serie Sky - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 gennaio-Venezuela, arrestata la leader dell'opposizione Machado-Morto in cartiera a Lucca, non è incidente sul lavoro ma omicidio-Pisa, arrestato rapinatore di farmacie: 76enne in manette-Meloni su Musk: "Peggio Soros". E torna ipotesi inauguration day Trump-Nautica, Confindustria Nautica: pubblicato in Gu decreto con programma esame Patente D1-Renzi torna all'attacco: "La fase zen è finita, ora rilancio sulla politica"-Roma, rapina nella villa di Maria Sole Agnelli mentre lei era in casa: portata via la cassaforte-Frosinone, trovato cadavere in un'auto bruciata: potrebbe essere 59enne scomparso il 6 gennaio-Africa, Dal Checco (Assafrica): "Bene Meloni su piano Mattei, strategico non solo per Italia"-Pensioni, Cgil: "Inps modifica requisiti, servono 3 mesi in più dal 2027"-Abedini, il legale integra istanza domiciliari: braccialetto e casa privata a Milano-Obama, la battuta di Trump e le risate al funerale di Carter - Video-"Fasci appesi", vandalizzato murale dedicato a Sergio Ramelli-Automobilismo, Coppa delle Alpi 2025: ancora un mese per iscriversi-Emanuela Orlandi, mons. Vergari: "Mai conosciuta e De Pedis non mi parlò mai di lei"-Cecilia Sala, il suo primo podcast dopo il ritorno in Italia: "Desideravo i miei occhiali e un libro"-Los Angeles, la fuga dall'inferno di fuoco: "E' finita" - Video

Afghanistan: Picierno, ‘al centro agenda Ue programma protezione donne afghane’

Condividi questo articolo:

Roma, 6 set. Adnkronos) – “Occorre monitoraggio per evitare vendette su attiviste rimaste in patria”. Così Pina Picierno, europarlamentare del Partito Democratico, nella Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere del Parlamento Europeo.

“In queste ore le donne afghane coraggiosamente sono scese in piazza per chiedere diritti, parità, lavoro e la possibilità di non abbandonare i percorsi intrapresi durante gli anni passati. La repressione come sappiamo si è abbattuta su di loro in particolare nelle province, fuori da Kabul. Oltre alla scontata solidarietà credo che sia opportuno in questa fase di transizione mettere al centro dell’agenda europea un programma di protezione internazionale per le donne afghane, chiedendo a tutti gli attori internazionali un monitoraggio costante che attivi anche dei corridoi umanitari per evitare azioni di vendetta sulle attiviste rimaste in patria”.

“Troppo spesso è mancata una voce compatta in materia di difesa comune europea, invertiamo la tendenza partendo dai diritti delle donne afghane che con il loro coraggio ci chiedono di non lasciarle sole. Non possiamo e non dobbiamo lasciarle sole, anche quando i Talebani cercheranno dialogo e accordi commerciali”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net