ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3
memoria delle seppie

L’incredibile memoria delle seppie

Condividi questo articolo:

memoria delle seppie

A differenza degli umani, la memoria delle seppie non invecchia mai

Fino al momento in cui muoiono, le seppie possono ricordare perfettamente cosa gli è successo, dove e quando. Questo dicono i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B. A quanto dicono gli scienziati, è la prima volta che viene provato che il ricordo di eventi specifici da parte di un animale non deteriora con l’età.

I ricercatori hanno condotto test di memoria con 24 seppie comuni, Sepia officinalis.

La metà di loro aveva 10-12 mesi, non del tutto adulta, e l’altra metà aveva 22-24 mesi, equivalenti agli umani di 90 anni.

Le seppie possono ricordare cosa hanno mangiato, dove e quando, e usano questo per guidare le loro decisioni alimentari in futuro. Ciò che sorprende è che non perdono questa capacità con l’età, nonostante mostrino altri segni di invecchiamento come la perdita della funzione muscolare e l’appetito“, ha detto, secondo il comunicato stampa la prima autrice dello studio, Alexandra Schnell del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Cambridge, che ha condotto gli esperimenti presso il Marine Biological Laboratory in collaborazione con lo scienziato senior MBL Roger Hanlon.

Come sappiamo, invece, gli esseri umani invecchiando perdono gradualmente la capacità di ricordare esperienze accadute in momenti e luoghi particolari: è il declino della memoria episodica che si pensa sia dovuto al deterioramento di una parte del cervello chiamata ippocampo.

Le seppie non hanno un ippocampo e la loro struttura cerebrale è drammaticamente diversa dalla nostra.

Il lobo verticale del cervello di seppia, che è associato all’apprendimento e alla memoria, non si deteriora fino agli ultimi due o tre giorni di vita dell’animale, il che, secondo i ricercatori, potrebbe spiegare perché la memoria episodica non è influenzata dall’età nelle seppie.

Insomma, meglio stare molto attenti con le seppie!

Questo articolo è stato letto 56 volte.

memoria, memoria delle seppie, ricordi delle seppie, seppie

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net