ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia
robot camaleonte

Il robot camaleonte ha una pelle che cambia colore all’istante

Condividi questo articolo:

robot camaleonte

Gli scienziati creano un robot camaleonte che può mimetizzarsi con lo spazio circostante

La capacità di mimetizzazione è la caratteristica per cui i camaleonti sono più famosi ed è proprio questa capacità che ha ispirato i ricercatori della Corea del sud che hanno creato un robot camaleonte in grado di imitare la sua controparte biologica, aprendo la strada a una nuova tecnologia di mimetizzazione artificiale.

Lo hanno raccontato in uno studio pubblicato su Nature Communications.

Utilizzando sensori di colore, minuscoli riscaldatori fatti di nanofili d’argento e materiali termocromici che cambiano colore se esposti a temperature diverse, il team è stato in grado di ricreare più modelli di pelle ad alta risoluzione che hanno permesso al robot di passare da un colore all’altro quasi istantaneamente. A differenza dei precedenti modelli di robot di questo tipo, che si sono spesso basati su dispositivi microfluidici, che utilizzano minuscoli canali per controllare il flusso dei fluidi all’interno, questo progetto adotta un approccio completamente elettrico.

I ricercatori hanno spiegato che non è stato facile costruire il primo prototipo e che, dopo aver armeggiato con diversi design e strutture dei materiali, il team ha deciso di affrontare la forma più semplice del camaleonte stesso.

Modellando i nanofili in modelli semplici composti da punti, linee o forme in scala, sono stati in grado di creare l’effetto complesso mostrato in questo video.

Il dispositivo potrebbe anche aiutare gli scienziati a creare una nuova generazione di abbigliamento mimetico attivo per applicazioni militari o aiutare i designer a creare stili di moda che lampeggiano con colori diversi a seconda degli sfondi vicini. Sebbene le precedenti ricerche sul camuffamento artificiale siano state spesso etichettate solo per uso militare, i ricercatori sperano che il loro lavoro avrà un impatto più ampio, in particolare nei settori dei trasporti, della bellezza e della moda. Le applicazioni future potrebbero includere automobili che adattano i loro colori per distinguersi e persino tessuti che cambiano colore.

Questo articolo è stato letto 210 volte.

camaleonte, Mimetizzazione, mimetizzazione artificiale, tecniche militari

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net