ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

La giusta idratazione, in ogni momento della giornata

Condividi questo articolo:

Quando si studia, si lavora, si guida e si fa sport e’ importante essere idratati, per non andare incontro a spossatezza e stanchezza

 

Che bere acqua faccia bene al nostro corpo è cosa risaputa. Ma ci sono dei momenti della nostra vita che bere acqua e altre bevande per idratarsi è necessario e fondamentale per una maggiore resa del corpo e della mente. In particolare, quando si studia, si guida, si lavora e si fa sport è fondamentale tenere un buon livello di idratazione per migliorare le prestazioni e sentirsi bene. Ad affermare quanto sia importante l’idratazione in questi momenti è l’European Hydration Institute, una fondazione internazionale creata per diffondere i valori di una corretta idratazione per la salute dell’uomo.

Bere durante lo studio è importante per la salute del nostro cervello. A questo organo, infatti, affluisce il 20% dell’intero flusso di sangue. Quando andiamo incontro a disidratazione il volume di sangue nel corpo diminuisce, con  il rischio che si riduca la quantità di sangue che arriva al cervello che trasporta ossigeno e sostanze nutritive. Una perdita di acqua pari all’1-2% di peso corporeo, ovvero una perdita pari a circa 500 ml a circa 2 l, può portare a senso di annebbiamento, mancanza di concentrazione e maggiore stanchezza.

Per lo stesso motivo è importante stare idratati anche durante la guida, soprattutto se si guida in una macchina calda. In questo caso aumenta notevolmente la perdita di sali minerali ed elettroliti.

E’ sempre bene essere idratati anche durante l’esercizio fisico. Una perdita di acqua corporea superiore a circa il 2% indotta da esercizio fisico ha dimostrato di alterare la performance in numerosi  test di prestazione fisica e mentale.

Ma anche quando non si suda fisicamente si rischia, causa stressa da lavoro, impegni e scadenze di alterare il normale metabolismo del corpo umano e aumentare le perdite di liquidi. È necessario sfatare il falso mito secondo cui i liquidi vengono persi solo con la sudorazione.

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

acqua, bere acqua, giusta idratazione, idratazione

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net