ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gesualdo (Fism): "Contro super batteri noi al lavoro su appropriatezza prescrittiva"-Basciano, Codegoni conferma: "Mi ha minacciato, non ritiro querela"-Nucleare, Descalzi: "Per fusione primo test nel 2026"-Caso Basciano, Sophie Codegoni interrogata per 5 ore in procura: "Mai ritirato la querela" - Video-Webuild, Re Salman inaugura nuova rete metro Riyad con avveniristica Downtown station-Strage Rigopiano, sentenza Cassazione rinviata al 3 dicembre-Manovra, Gemmato: "Noi affrontiamo criticità, dissenso oggi non visto in passato"-Microgame ottiene certificazioni ISO 9001 e ISO 27001 e punta su gioco sostenibile-Manovra, Cappellacci (FI): "Governo al centro tempesta perfetta sta invertendo rotta tagli"-Morte Matilde Lorenzi, procura di Bolzano: "Fatto meramente accidentale"-Gemmato: "50% consumo antibiotici in Italia è in filiera zootecnica"-G7, farmacologi: "Investire in ricerca e formare giovani medici su nuovi antibiotici"-G7, Schillaci: "Lotta a resistenza antibiotici sfida urgente, minaccia non conosce confini"-Australia, approvata legge per vietare i social a minori di 16 anni-Philip Morris, Hannappel: "Con accordo decennale sostegno strategico a filiera italiana"-Sinner è lo sportivo italiano più ricco: Bagnaia e tre interisti nella top ten-Sciopero 29 novembre, 'giallo' ricorso al Tar: nuovo duello Salvini-sindacati-Philip Morris, Trippella: "Con accordo prospettiva per agricoltura competitiva e sostenibile"-Aids, San Raffaele Milano: parte studio su terapia antiretrovirale 'long acting' a casa-Hiv, D’Attis (Fi): "Proposta di legge in commissione affari sociali"

Ruby Ter: Ferraioli (Fi), ‘a un passo eventuale nomina curatore speciale?’

Condividi questo articolo:

Roma, 20 set. (Adnkronos) – “Non riesco a capire perché ‘l’invito’ a sottoporre il Presidente Berlusconi ad una ‘perizia’ (e per più ‘psichiatrica’) debba essere rispettato: nessun imputato è obbligato a partecipare o a presenziare al suo dibattimento, se non vuole. E, se decide di presenziarvi o di parteciparvi, non è affatto tenuto a parlare: può avvalersi del diritto al silenzio e stare zitto; può decidere di rispondere alle domande del perito; può non rispondere ad una o più domande o decide di poter dimostrare che è ‘capace di intendere e volere’. Il principio del ‘nemo tenetur se detegere’ vale per tutti e anche per il Presidente Berlusconi. Ogni imputato è libero di difendersi come crede. Il ‘nemo tenetur se detergere’ glielo concede e l’imputato si tutela come crede e come vuole; accetta di sottoporsi ad un accertamento tecnico che verifichi la capacità di intendere e di volere; si presenta e non necessariamente per dare risposte”. Lo dichiara la deputata Marzia Ferraioli, vice coordinatore di Forza Italia in Campania.

“Il disporre una perizia psichiatrica lascia presumere, davvero molto poco. Si è sentito dire, da più parti, che la perizia avrebbe ‘prevaricato il valore’ di un Politico che da anni ha sempre operato con diligenza ed onore. Molti avranno pensato – sottolinea – che la necessità di accedere ad una perizia avrebbe dato vita ad una ‘certificazione di uno stato mentale’, che avrebbe impedito la cosciente partecipazione al procedimento ma quanti altri hanno pensato anche di peggio, guardando ad una eventuale ‘ordinanza di sospensione del procedimento in corso, con conseguente nomina, all’imputato, di un curatore speciale’? Era, forse, questo l’intento ultimo che avrebbe definitivamente tarpato le ali ad un Politico pronto a ‘disporre di sé’ per ogni necessità del Paese?”, conclude.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net