ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gesualdo (Fism): "Contro super batteri noi al lavoro su appropriatezza prescrittiva"-Basciano, Codegoni conferma: "Mi ha minacciato, non ritiro querela"-Nucleare, Descalzi: "Per fusione primo test nel 2026"-Caso Basciano, Sophie Codegoni interrogata per 5 ore in procura: "Mai ritirato la querela" - Video-Webuild, Re Salman inaugura nuova rete metro Riyad con avveniristica Downtown station-Strage Rigopiano, sentenza Cassazione rinviata al 3 dicembre-Manovra, Gemmato: "Noi affrontiamo criticità, dissenso oggi non visto in passato"-Microgame ottiene certificazioni ISO 9001 e ISO 27001 e punta su gioco sostenibile-Manovra, Cappellacci (FI): "Governo al centro tempesta perfetta sta invertendo rotta tagli"-Morte Matilde Lorenzi, procura di Bolzano: "Fatto meramente accidentale"-Gemmato: "50% consumo antibiotici in Italia è in filiera zootecnica"-G7, farmacologi: "Investire in ricerca e formare giovani medici su nuovi antibiotici"-G7, Schillaci: "Lotta a resistenza antibiotici sfida urgente, minaccia non conosce confini"-Australia, approvata legge per vietare i social a minori di 16 anni-Philip Morris, Hannappel: "Con accordo decennale sostegno strategico a filiera italiana"-Sinner è lo sportivo italiano più ricco: Bagnaia e tre interisti nella top ten-Sciopero 29 novembre, 'giallo' ricorso al Tar: nuovo duello Salvini-sindacati-Philip Morris, Trippella: "Con accordo prospettiva per agricoltura competitiva e sostenibile"-Aids, San Raffaele Milano: parte studio su terapia antiretrovirale 'long acting' a casa-Hiv, D’Attis (Fi): "Proposta di legge in commissione affari sociali"

Banca Ifis: ecosistema bicicletta vale 9 mld ricavi, cicloturismo può valerne 20

Condividi questo articolo:

Milano, 20 set. (Adnkronos) – L’Italia è un Paese che pedala e l’amore per la bicicletta non è più solo un fenomeno percepito. Il suo ecosistema è un business che genera 9 miliardi di euro di ricavi all’anno e vale 633 milioni di export. A fare ordine nel mondo delle bici e del suo boom negli ultimi due anni è uno studio di Banca Ifis e del suo osservatorio Market Watch. In Italia non sono mai mancati, ma sono sempre di più, gli appassionati di ciclismo: circa 10,7 milioni di cui 4 milioni praticanti a livello amatoriale. Sul podio delle regioni più attive sui pedali ci sono la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Piemonte e il Veneto.

L’intera filiera conta 2.900 aziende e occupa 17mila addetti. Il settore si è rivelato anticiclico: nel 2020, complice anche la pandemia che ha ridotto l’utilizzo dei mezzi pubblici e aumentato il bisogno di distanziamento sociale, il 90% dei produttori ha aumentato o confermato gli investimenti. Senza contare le potenzialità del cicloturismo, che potrebbe valere 20 miliardi di indotto.

Il driver di mercato è la bici elettrica: nel 2020 le vendite sono salite del 44% e l’81% dei distributori stima un trend in crescita anche per il biennio 2021-22. In tutto, le bici vendute nel 2020 sono state oltre 2 mln (+17%): si tratta del miglior risultato degli ultimi 22 anni. Dal 2000 in poi la quota di import è cresciuta, ma negli ultimi cinque anni ha ridotto la sua incidenza soddisfando il 35% della domanda rispetto al 41% del quinquennio precedente.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net