ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade in un crepaccio sul Monte Bianco, morto sciatore italiano-Lega, da congresso ok a nuovo Statuto: più forza al segretario e al consiglio federale-Lega, Salvini al Congresso: "Noi collante del governo". Musk apre a 'dazi-zero' Usa-Ue-Corteo M5S contro il riarmo, Conte 'invade' la piazza: "Costruiamo l'alternativa"-Trump: "Dazi funzionano, vinceremo". Da Londra a Tokyo, chi vuole trattare con Usa-Terrorismo, Crosetto: "Musk parla di attentati in Europa? Non so cosa volesse dire"-Milan-Fiorentina 2-2, pari di Jovic in rimonta-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 aprile-Ambulanze colpite nella Striscia di Gaza, Idf ammette: "Avevano le luci accese"-Antonello Fassari, lo choc dei colleghi: "Lo aspettavamo per i Cesaroni"-Antonello Fassari, il dolore dei colleghi: da Brignano a Guzzanti, i messaggi-Parma-Inter 2-2, nerazzurri si fanno rimontare e Inzaghi frena in vetta-Manifestazione M5s contro Rearm Ue, domani pro Europa. A che punto siamo a Bruxelles?-Verissimo, Yari Carrisi e la scomparsa della sorella Ylenia: "L'ho cercata ovunque"-Giubileo degli ammalati, Fnopi: "Carta valoriale di chi si prende cura"-Giubileo ammalati, Bocelli: "Infermieri indispensabili, riconoscente"-E' morto Antonello Fassari, il successo con 'Avanzi' e 'I Cesaroni'-Ilaria Sula, sequestrato computer in casa dell'ex fidanzato dopo nuovo sopralluogo-Congresso Lega, Musk: "Spero in un futuro senza dazi. In Ue terrorismo porterà a uccisioni di massa"-Papa Francesco, domani Angelus in forma scritta per l'ottava domenica
dieta e covid19

Dieta e Covid-19

Condividi questo articolo:

dieta e covid19

Una dieta sana potrebbe diminuire le possibilità di sviluppare il Covid-19 in forma grave?

Dice un nuovo studio pubblicato sulla rivista Gut che le persone che mangiano molta frutta e verdura possono avere un rischio del 9% inferiore di incorrere nel contagio da Covid-19 rispetto a quelle con diete meno salutari e che inoltre, per queste persone, anche il rischio di incorrere in un Covid-19 grave è inferiore.

Ovviamente, come hanno sottolineato gli esperti, questo non vuol dire che un’alimentazione sana è un antidoto magico al virus.

Nessuno dovrebbe considerare la dieta un sostituto della vaccinazione o di altre misure contenitive, come l’uso della mascherina. Quello che suggeriscono i risultati è che una dieta con una qualità molto scarsa può essere uno dei contributori sociali ed economici al rischio di Covid-19.

Lo studio è stato possibile grazie a un sondaggio fatto a 592.000 adulti statunitensi e britannici che hanno riferito via smartphone di eventuali sintomi di Covid-19 che avevano sviluppato e se erano risultati positivi alla malattia e che hanno completato anche un questionario sulla loro dieta che richiedeva informazioni sull’assunzione di vari alimenti durante una settimana tipo. Durante il periodo di studio, ci sono stati 31.815 casi documentati di Covid-19.

Gli scienziati, tenendo conto di fattori come età, razza, abitudini di esercizio, fumo, peso corporeo e status economico.

Hanno diviso i partecipanti in quattro gruppi in base all’assunzione di alimenti vegetali come frutta e verdura, cereali integrali, legumi e oli vegetali. In media, hanno scoperto che il quarto dei partecipanti con le diete più ricche di frutta e verdura aveva una probabilità leggermente inferiore di sviluppare Covid-19 rispetto al quarto con diete prive di frutta e verdura.

E che, quando si sono ammalati, il loro rischio di Covid grave (che richiedeva il ricovero e l’ossigeno) era inferiore del 41%. In termini assoluti, il tasso di Covid-19 grave è stato di 1,6 per 10.000 persone al mese nel gruppo con le diete più sane; nel gruppo con le diete più povere, il tasso era di 2,1 per 10.000 ogni mese.

Questo articolo è stato letto 46 volte.

Alimentazione sana, COVID19, dieta corretta, dieta e covid19

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net