ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"

Ecoinvenzioni: l’app che misura l’inquinamento luminoso

Condividi questo articolo:

 L’applicazione intelligente Loss of the night e’ il nuovo software per cellulari Android ideato per mappare l’inquinamento luminoso al livello mondiale

L’applicazione intelligente che misura l’inquinamento luminoso il nuovo software per cellulari Android, ideato con lo scopo di raccogliere dati e mappare il chiarore del cielo notturno al livello mondiale. Si tratta, in pratica, di un innovativo programma di monitoraggio dell’inquinamento luminoso, che trasforma il cellulare in un vero e proprio strumento di raccolta dati, da condividere on-line con tutti gli utenti utilizzatori del software.

La nuova app per cellulare, denominata ‘Loss of the night’, è stata realizzata, in particolare, da un team di ricercatori della Freie Universitat di Berlino, con lo scopo di contare con precisione il numero di stelle visibili nel cielo e la loro luminosità da ogni parte del mondo. Il funzionamento dell’applicazione, tra l’altro, è molto semplice: ogni utente, grazie all’app per cellulare ‘Loss of the night’, potrà mappare in maniera interattiva l’inquinamento luminoso della sua città, confrontando quello che riesce a vedere del firmamento nei differenti luoghi di rilevazione, con alcuni dei tester caricati sul software. Inoltre, stando a quanto dichiarato dagli scienziati, attraverso l’uso dell’app sarà possibile imparare con facilità i nomi delle diverse stelle e costellazioni presenti nel firmamento.

L’app intelligente ‘Loss of the night’, fornirà infine ai ricercatori, informazioni utili per mappare la distribuzione e le variazioni di luce del cielo notturno nelle varie parti del mondo, grazie ad un database che permetterà agli scienziati di studiare le correlazioni tra inquinamento luminoso e salute, biodiversità, spreco di energia etc.

L’applicazione intelligente ‘Loss of the night’, sviluppata in collaborazione con la ditta Cosalux (Offenbach am Main), basa il suo funzionamento su Google Sky Map e può essere scaricata gratuitamente da questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 65 volte.

app, applicazione, applicazione intelligente, cellulare, inquinamento, inquinamento luminoso

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net