ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade in un crepaccio sul Monte Bianco, morto sciatore italiano-Lega, da congresso ok a nuovo Statuto: più forza al segretario e al consiglio federale-Lega, Salvini al Congresso: "Noi collante del governo". Musk apre a 'dazi-zero' Usa-Ue-Corteo M5S contro il riarmo, Conte 'invade' la piazza: "Costruiamo l'alternativa"-Trump: "Dazi funzionano, vinceremo". Da Londra a Tokyo, chi vuole trattare con Usa-Terrorismo, Crosetto: "Musk parla di attentati in Europa? Non so cosa volesse dire"-Milan-Fiorentina 2-2, pari di Jovic in rimonta-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 aprile-Ambulanze colpite nella Striscia di Gaza, Idf ammette: "Avevano le luci accese"-Antonello Fassari, lo choc dei colleghi: "Lo aspettavamo per i Cesaroni"-Antonello Fassari, il dolore dei colleghi: da Brignano a Guzzanti, i messaggi-Parma-Inter 2-2, nerazzurri si fanno rimontare e Inzaghi frena in vetta-Manifestazione M5s contro Rearm Ue, domani pro Europa. A che punto siamo a Bruxelles?-Verissimo, Yari Carrisi e la scomparsa della sorella Ylenia: "L'ho cercata ovunque"-Giubileo degli ammalati, Fnopi: "Carta valoriale di chi si prende cura"-Giubileo ammalati, Bocelli: "Infermieri indispensabili, riconoscente"-E' morto Antonello Fassari, il successo con 'Avanzi' e 'I Cesaroni'-Ilaria Sula, sequestrato computer in casa dell'ex fidanzato dopo nuovo sopralluogo-Congresso Lega, Musk: "Spero in un futuro senza dazi. In Ue terrorismo porterà a uccisioni di massa"-Papa Francesco, domani Angelus in forma scritta per l'ottava domenica

I poli della terra si sono spostati, causa cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

I poli geografici della Terra si sono spostati di alcuni centimetri, a causa dello scioglimento dei ghiacci e dell’innalzamento delle acque

 

I poli geografici della Terra si sono spostati di diversi centimetri, a casa dei cambiamenti climatici. E l’effetto potrebbe accentuarsi nel futuro man mano che la calotta di ghiaccio si scioglie. A darne notizia è uno studio dell’Università’ di Austin, in Texas, pubblicato dalla rivista Geophysical Research Letters.

Secondo gli esperti, il polo Nord, fino al 2005, si è mosso verso sudest verso le coste del Labrador, al ritmo di circa due milliarcosecondi l’anno, circa sei centimetri. La conferma dello spostamento arriva anche dalle misure tracciate dal satellite Grace della Nasa, il quale ha rilevato uno spostamento di traiettoria unito ad un aumento della velocità: il polo di muove verso est al ritmo di piu’ di sette milliarcosecondi l’anno. Uno spostamento simile si è osservato anche per il polo Sud.  

Lo spostamento dei poli geografici della Terra trova le sue ragioni nei cambiamenti climatici, ovvero nello scioglimento dei ghiacci e nell’innalzamento delle acque.

(gc)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

poli geografici, Polo Nord, polo sud, spostamento poli geografici

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net