ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"

I poli della terra si sono spostati, causa cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

I poli geografici della Terra si sono spostati di alcuni centimetri, a causa dello scioglimento dei ghiacci e dell’innalzamento delle acque

 

I poli geografici della Terra si sono spostati di diversi centimetri, a casa dei cambiamenti climatici. E l’effetto potrebbe accentuarsi nel futuro man mano che la calotta di ghiaccio si scioglie. A darne notizia è uno studio dell’Università’ di Austin, in Texas, pubblicato dalla rivista Geophysical Research Letters.

Secondo gli esperti, il polo Nord, fino al 2005, si è mosso verso sudest verso le coste del Labrador, al ritmo di circa due milliarcosecondi l’anno, circa sei centimetri. La conferma dello spostamento arriva anche dalle misure tracciate dal satellite Grace della Nasa, il quale ha rilevato uno spostamento di traiettoria unito ad un aumento della velocità: il polo di muove verso est al ritmo di piu’ di sette milliarcosecondi l’anno. Uno spostamento simile si è osservato anche per il polo Sud.  

Lo spostamento dei poli geografici della Terra trova le sue ragioni nei cambiamenti climatici, ovvero nello scioglimento dei ghiacci e nell’innalzamento delle acque.

(gc)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

poli geografici, Polo Nord, polo sud, spostamento poli geografici

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net