ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Ecoinvenzioni: il caricabatteria che ricarica il cellulare in 20 secondi

Condividi questo articolo:

Per ricaricare il cellulare in pochi secondi, la studentessa Esha Khare ha ideato un super condensatore che immagazzina grandi quantita’ di energia in un campo elettrostatico

 

Ricaricare il cellulare in pochi secondi sarà presto possibile, grazie ad una soluzione innovativa che rivoluzionerà il modo di ricaricare i dispositivi elettronici. Si tratta, in pratica, di un piccolo super condensatore (grande più o meno quanto una mano) in grado di immagazzinare grandi quantità di energia e di ricaricare i device elettronici impiegando appena 20-30 secondi.

Per ricaricare il cellulare in pochi secondi, in particolare, la giovane studentessa californiana Esha Khare, ha recentemente ideato un apparecchio ecologico che, proprio come un condensatore ultra efficiente, riesce ad immagazzinare l’energia in un campo elettrostatico. Finora però, l’idea di un condensatore di dimensioni compatte che funzionasse per i dispositivi elettronici, non era mai stata realizzata concretamente.

L’energia immagazzinata grazie a questo originale sistema di ricarica dei device mobili, potrebbe quindi rappresentare finalmente un punto di svolta per l’utilizzo di nuove soluzioni di alimentazione più rapide, efficienti ed ecocompatibili. Nel frattempo, il nuovo super condensatore di Esha Khare, ha superato brillantemente le sue prime ‘prove sul campo’: l’apparecchio è infatti in grado di 10mila cicli di ricarica, 10 volte di più delle attuali batterie oggi in commercio. 

Per ricaricare il cellulare in pochi secondi, sarà tuttavia necessario aspettare ancora un po’ di tempo visto che la giovane scienziata deve ancora progettare una versione del suo apparecchio interamente dedicata all’alimentazione ecologica dei device elettronici. Allo stato attuale infatti, il suo super condensatore può alimentare soltanto una luce al LED, attraverso cui è stato possibile calcolare i tempi di ricarica teorici di uno smartphone (circa 20-30 secondi).

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

cellulare, condensatore, dispositivi, energia, ricarica, super

Comments (73)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net