ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner

Il Prosecco di Valdobbiadene diventa sostenibile

Condividi questo articolo:

Compostaggio delle biomasse per ottenere fertilizzanti naturali e green. Ecco come il Prosecco diventa eco

Il Prosecco non è solo uno dei prodotti di punta del vino made in Italy, degno rivale dello Champagne che ha superato in diverse occasioni: PRO.S.E.C.CO. (PROduzione Sostenibile di Energia da Combustione e di Compost) è anche il nome di un interessante progetto in tema di sostenibilità ambientale volto a trasformare in energia gli scarti di potatura.

Promosso dal Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in collaborazione con l’Università di Padova, questo progetto nasce per rispondere al problema dello smaltimento delle biomasse residuali originate dai processi di gestione del vigneto e di vinificazione, primi fra tutti sarmenti e vinacce. Obiettivo è eliminare la consuetudine della bruciatura all’aperto dei residui della potatura, pratica vietata, e favorire un riutilizzo intelligente, che permetta di dare nuova vita a questi materiali rendendoli utili nella produzione aziendale.

Passando per la gestione efficace delle biomasse ottenute per produrre Prosecco attraverso la combustione e il compostaggio, la verifica dell’impatto in atmosfera della combustione dei materiali di scarto della vinificazione, la valutazione della Carbon Footprint del processo produttivo. I risultati di questa prima fase hanno confermato che è possibile utilizzare i sarmenti di vite come combustibile per la produzione di energia termica.

Anche il compostaggio dei sarmenti in combinazione con le vinacce si rivela una tecnica valida ed efficiente per ottenere dell’humus da riutilizzare nei vigneti per vivificare il terreno in modo naturale. E naturalmente ottenere nuove uve per la produzione di prosecco.

I risultati del progetto, prontamente applicabili, saranno utilizzati per redigere delle buone pratiche di gestione da adottare nel territorio del Conegliano Valdobbiadene, patria del prosecco, e permetteranno di conciliare sempre di più la viticoltura con la qualità dell’ambiente.

(Red)

Questo articolo è stato letto 82 volte.

biomasse, Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, Prosecco, Valdobbiadene

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net