ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"

Ecoinvenzioni: la bici elettrica che si alimenta ad idrogeno

Condividi questo articolo:

La bici Alter Bike e’ il primo mezzo elettrico a pedali, in grado di usare l’idrogeno come fonte di alimentazione

La bici elettrica che si alimenta ad idrogeno è la nuova eco-invenzione realizzata nel campo della mobilità sostenibile. Si tratta, in pratica, della prima bicicletta al mondo in grado di usare l’idrogeno come fonte di alimentazione elettrica.

La nuova bici ad idrogeno, denominata ‘Alter Bike’, è stata progettata e sviluppata congiuntamente dall’azienda francese ‘Cycleurope’, insieme ai due partners ‘Pragma Industries’ e ‘Ventec’, con lo scopo di abbattere i tempi di alimentazione delle e-bike tradizionali che, una volta collegate ad una presa di corrente, devono impiegare diverse ore prima di ricaricarsi completamente.

La nuova bici ‘Alter Bike’, è infatti dotata di un motore elettrico abbinato con delle celle a combustibile, che si alimenta con delle semplici cartucce di idrogeno. In sostanza, stiamo parlando di una bici elettronica ibrida, che sa bilanciare perfettamente le esigenze energetiche tra la batteria agli ioni di litio e la cella a combustibile integrate nel suo motore.

La bici ad idrogeno ‘Alter Bike’, secondo le specifiche tecniche divulgate dai costruttori, è stata inoltre realizzata affinché rispondesse ai principali requisiti delle e-bike convenzionali, tra cui la notevole riduzione di peso, per permetterle maggiore flessibilità di utilizzo nel cambio di marcia con i pedali.

La bici ad idrogeno ‘Alter Bike’, presentata nel corso di un convegno a Nizza sulla mobilità sostenibile, non è ancora stata costruita ‘in serie’. Ma le aziende produttrici hanno già assicurato che la ‘Alter Bike’, altamente ecologica e decisamente economica, sarà inizialmente destinata al settore dei sistemi pubblici di noleggio biciclette, facendo ufficialmente il suo debutto già quest’anno, attraverso diversi progetti pilota in Francia. Il piano sarà poi quello di vendere la ‘Alter Bike’ al grande pubblico a partire dal 2016.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 102 volte.

bici, bici elettrica, Idrogeno, mobilità, mobilità sostenibile

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net