ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"
ibridi pericolosi

Ibridi pericolosi

Condividi questo articolo:

ibridi pericolosi

Diverse specie di gamberi hanno iniziato a incrociarsi, creando ibridi pericolosi

In un nuovo studio condotto dall’Illinois Natural History Survey, gli scienziati hanno scoperto per caso che gli esemplari di gamberi virile della specie Faxonius virilis si incrociano con i gamberi nativi nel fiume Current nel Missouri, causando problemi nell’ecosistema. Lo studio, pubblicato sul Journal Aquatic Invasions, racconta che a causa di questi problemi le specie stanno attraversando un’inversione biologica che potrebbe portare all’estinzione degli autoctoni.

Christopher Taylor, curatore di crostacei presso l’Illinois Natural History Survey e coautore dello studio, ha spiegato in un comunicato stampa che il gambero virile è uno dei “gamberi nativi più presenti del Nord America”. Anche se è originaria del Nord America, questa specie è considerata invasiva nella maggior parte degli Stati Uniti; per questo, alla fine, la dominazione che impone sulle altre specie in ogni territorio in cui viene introdotta, viene vissuta come una prevaricazione.

In questo caso, il suo incrociarsi con i gamberi autoctoni ha generato un sistema per cui le specie ibride che risultano da questo incrocio stanno finendo per sostituire quelle autoctone.

Questo, chiaramente, riduce l’esistenza e la riproduzione dei gamberi autoctoni, facendogli rischiare l’estinzione.

Inoltre, le specie ibride consumano grandi quantità di piante acquatiche e altri invertebrati. Di conseguenza, l’incrocio finisce per influenzare anche le popolazioni di altri piccoli pesci e di altre specie nell’ecosistema.

I ricercatori hanno spiegato che non è stato facile determinare che le specie di gamberi si stessero incrociando poiché la loro prole non aveva un aspetto fisico unico. Solo attraverso il campionamento del DNA mitocondriale, hanno potuto identificare l’ibrido, trovando tracce del DNA unico l’uno nell’altro.

Adesso, c’è da capire come fare i conti con questo processo.

Questo articolo è stato letto 78 volte.

gamberi, gamberi ibridi, ibridi pericolosi

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net