ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"

Troppo smog nelle citta’ europee, necessarie nuove misure

Condividi questo articolo:

Combattere lo smog delle grandi citta0: e’ questo il primo passo per una vita salutare e di qualita’

Le grandi città dichiarano guerra allo smog: da Milano a Parigi, da Berlino a Madrid, da Praga a Vienna e Dublino, l’inquinamento dell’atmosfera è tra i maggiori nemici per la salute dell’uomo. Nonostante le domeniche a piedi (a nostro avviso del tutto palliative)  e le numerose misure adottate per combattere l’inquinamento, particolato (Pm10), biossido di azoto (NO2) e ozono (O3) continuano a superare i limiti di legge, rappresentando il problema più grande di tutte le grandi città. A confermarlo è uno studio frutto della collaborazione fra Agenzia europea dell’ambiente, Commissione europea e 12 città europee impegnate contro gli inquinanti –   Milano, Anversa (Belgio), Berlino (Germania), Dublino (Irlanda), Madrid (Spagna), Malmo (Svezia), Parigi (Francia), Ploiesti (Romania), Plovdiv (Bulgaria), Praga (Repubblica Ceca), Vienna (Austria) e Vilnius (Lituania).

Lo studio conferma solo quello che già si sapeva: nelle grandi città c’è troppo smog, l’aria contiene troppi inquinanti che uccidono. Ed è per questo che sono necessarie delle nuove ed efficaci misure: ‘Dobbiamo colmare con urgenza il deficit di attuazione delle norme sui limiti delle emissioni’ ha affermato il commissario Ue all’ambiente, Janez Potocnik, commentando lo studio e assicurando che i dati e le esperienze emerse dallo studio saranno presi ‘in considerazione nella revisione della politica Ue sull’aria’, in arrivo il prossimo autunno.

 

Un’aria cattiva e inquinata danneggia non solo la qualità della vita delle persone, costrette spesso a rimanere in casa invece di fare lunghe passeggiate, ma mette in pericolo la vita dei cittadini: le polveri sottili, respirate, raggiungono i polmoni, provocando, in alcuni casi, anche il cancro. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 100 volte.

inquianmento, particolato, smog, smog in città

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net