schermi dei cellulari rotti

Schermi dei cellulari che si riparano da soli

Condividi questo articolo:

schermi dei cellulari rotti

I ricercatori sviluppano polimeri autoriparanti per gli schermi dei cellulari rotti

È successo a tutti almeno una volta nella vita di veder scivolare rovinosamente il cellulare per terra per poi ritrovarsi con lo schermo spaccato. Non è solo una questione molto fastidiosa da risolvere quando succede, ma anche parecchio costosa.

Per questo, due ricercatori dell’Oh Research Group della Concordia Univerity stanno cercando di trovare dei modi per “auto-guarire” lo schermo di un cellulare, con una ricerca che potrebbe avere anche implicazioni più ampie.

Hanno spiegato i ricercatori dello studio pubblicato su ACS Nano che una delle maggiori difficoltà in questi tipi di progetti è mantenere un equilibrio tra le proprietà meccaniche e di autoriparazione.

Il nostro obiettivo“, ha detto secondo un comunicato stampa il primo autore dell’articolo Twinkal Patel, “è non compromettere la robustezza della rete aggiungendo la capacità dinamica di autoriparare danni e graffi. Ci concentriamo sul raggiungimento della completa guarigione dei graffi a temperatura ambiente. Questa caratteristica distingue la nostra ricerca dalle altre“.

Il team ha creato reti polimeriche autorigeneranti attraverso percorsi sintetici molto semplici e i materiali sviluppati hanno dimostrato ottimi risultati proprio a temperatura ambiente.

Si tratta di una tecnologia di autoguarigione molto interessante perché potrebbe far risparmiare tempo e denaro ai consumatori, estendendo la durata e riducendo l’impatto ambientale del materiale.

In futuro, vorrei utilizzare le reti polimeriche autorigeneranti per migliorare la durata della batteria dei nanogeneratori triboelettrici“, ha detto Patel, che mira a consentire a un dispositivo di immagazzinare energia e convertirla in elettricità quando viene applicato un movimento ripetuto – come le luci a LED che si attivano quando ci passiamo sotto.

Se ci dovesse riuscire, potremmo ricaricare i nostri cellulari semplicemente camminando.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

schermi che si autoriparano, schermi dei cellulari, schermi dei cellulari rotti

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net